Seguici su

Ciclismo

Ciclomercato: il punto sul settore femminile

Pubblicato

il

Dopo aver analizzato i principali movimenti di mercato nell’ambito del ciclismo maschile, cerchiamo ora di riassumere le novità, in vista della stagione 2014, per il “pedale rosa”.

Partiamo dai colossi internazionali: la Rabobank Liv-Giant Team potenzia ulteriormente un organico già formidabile (ci sono Marianne Vos, Annemiek Van Vleuten, Lucinda Brand e Pauline Ferrand-Prèvot) con l’innesto di Anna Van der Breggen dalla Sengers, che ha chiuso i battenti.
Sempre in Olanda, la Boels Dolmans, pur perdendo la ritirata Adrie Visser, porta a casa Ellen Van Dijk e conferma Lizzi Armistead.
La novità più significativa in casa Lotto-Belisol Ladies è il ritorno in una squadra di primo livello di Emma Pooley, reduce da una sorta di anno sabbatico per i propri studi universitari; confermata Julien D’Hoore, out Ashleigh Moolman in direzione Hitec, lo squadrone norvegese di Elisa Longo Borghini.
La svedese Emma Fahlin è il colpo più significativo della Wiggle-Honda, dove rimane Giorgia Bronzini che potrà contare ancora su Beatrice Bartelloni, Elinor Barker, Laura Trott e Linda Villumsen.
Chiudiamo il giro delle squadre straniere con le novità inerenti la Specialized-Lulelemon (arriva Tiffany Cromwell, out Van Dijk, confermate Worrack, Stevens e Brennauer) e Orica-Ais, la nuova casa di Valentina Scandolara che correrà a fianco di Emma Johansson e Loes Gunnewijk.

Per quanto riguarda le italiane, la BePink ringiovanisce ulteriormente il proprio organico con l’arrivo della campionessa d’Europa Susanna Zorzi e della venostana Anna Stricker; confermate le varie Algisi, Alice Arzuffi, Muccioli, Frapporti, Valsecchi e verrà tesserata nuovamente Noemi Cantele, per quanto non si abbia ancora la certezza sulle sue reali intenzioni per la nuova stagione.
Le giallofluo della Alé-Cipollini-Giordana, pur perdendo Scandolara e Stricker, ingaggiano l’esperta statunitense Shelley Olds, la velocista bergamasca Barbara Guarischi, la passista veneta Elena Berlato e la giovanissima Ilaria Bonomi, che potrà crescere al fianco delle varie Jasinka, Carretta, Tagliaferro e della ritrovata Monia Baccaille, al rientro dopo la maternità.
La Faren-Kuota, in attesa di definire il nuovo main sponsor (molto probabilmente messicano), ha compensato la partenza di Susanna Zorzi con tre colpi prestigiosi: anzitutto, il bronzo iridato Rossella Ratto che arriva dall’Hitec; poi, l’ex campionessa d’Italia Giada Borgato e infine quell’Arianna Fidanza considerata uno dei talenti più promettenti del sempre prolifico pedale rosa.
Giovani interessanti anche in casa Top Girls Fassa Bortolo, con l’ingaggio di Natasha Grillo che si aggiunge a quelli di Sara Grifi e al rientro dell’inattiva Soraya Paladin; Francesca Cauz resta la stessa della formazione veneta.
Luisa Zenna e Maria Adele Tuia sono tra le ex juniores ingaggiate dalla Servetto-Footon, che conferma la ritrovata Annalisa Cucinotta; la Vaiano-Fondriest ovvia alla partenza della Guarischi e al ritiro di Alessandra D’Ettorre con l’ingaggio della pratese Carlotta Brui e della classe 1995 Miriam Romei, oltre ad un quartetto di atlete dall’Est Europa.
Forze nuove anche per la SC Michela Fanini Rox: arrivano le diciottenni Simona Crotti e Michela Balducci e la ventiseienne Vittoria Bussi, in passato ai Mondiali di corsa campestre.

foto tratta da dailypeloton.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *