Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, intervista esclusiva ai giovani Bernardi-Mior

Pubblicato

il

Federica Bernardi e Christopher Mior, giovane coppia di danza italiana , raccontano ad Olimpiazzura i sentimenti e le aspettative di questa nuova stagione olimpica e soprattutto la loro voglia di mostrare il proprio valore, partecipando alle Olimpiadi di Sochi.

Quali sono i vostri nuovi programmi? Come li avete scelti e con chi li avete creati?
La musica della short dance è “Singin in the Rain”, mentre quella della free dance è “Il Castello Errante di Howl”. Li abbiamo scelti in collaborazione con Paola Mezzadri e li abbiamo costruiti in parte con lei e in parte in America con Marina Zueva e il suo staff. In realtà la musica della short dance è stata decisa pochi giorni fa insieme alla commissione tecnica federale, in quanto quest’estate avevamo costruito il corto su  “Le Notti di Cabiria”. Ma, quando la federazione l’ha ascoltata, ha ritenuto che fosse per noi più adatta una musica più frizzante . A quel punto siamo tornati su una delle prime opzioni, che si adattava benissimo al programma studiato. Per quanto riguarda la free dance siamo passati dal programma dello scorso anno più tecnico a uno più interpretativo, che sembra piacere molto al pubblico“.

Quali obiettivi vi siete prefissati questa nuova stagione?
In ordine questa stagione propone: tre gare nazionali e quattro internazionali, che sono Universiadi, Europei , Olimpiadi e Mondiali. Cosa riusciremo a fare? Cominciamo con la prima nazionale. E poi vedremo“.

Vi allenate anche con Anna Cappelini e Luca Lanotte e tanti altri pattinatori internazionali, questo vi stimola a dare sempre il meglio?
Con Anna e Luca ci troviamo in pista tutte le mattine alle 7 e con loro abbiamo condiviso spesso l’appartamento in America . È stimolante pattinare con amici che hanno già raggiunto un livello agonistico così alto, così come è bello condividere a Detroit allenamenti e cene con Meryl Davis/Charlie White e Tessa Virtue/Scott Moir, veri campioni sia in pista che fuori. Ma gli stimoli si trovano anche con i piccoli pattinatori junior che cominciano ad avere i primi risultati, che ti guardano e tifano alle gare. Fra loro c’è chi prenderà il nostro posto o quello di Anna e Luca: sono loro il primo stimolo,ricordando che anche noi siamo stati piccoli pattinatori“.

Cosa avete provato la prima volta che avete pattinato insieme? Avete trovato subito feeling? Che differenze c’erano con i partner precedenti?
Federica: è difficile spiegare che cosa si provi a pattinare il primo giorno con un partner, che è diverso sia nella tecnica che nello stile. Di sicuro il secondo giorno le sensazioni sono migliori. Se arrivi al terzo giorno, è fatta! Dopo due anni direi che ci sentiamo decisamente affiatati. L’importante è riuscire a trasmettere questo feeling a chi ci guarda. Ogni partner ha le proprie caratteristiche . Per quanto noi ci siamo trovati bene con i nostri precedenti compagni, la formazione di una nuova coppia nasce sempre con la speranza di creare qualcosa di speciale. Nel nostro caso, quando Paola ci ha visto pattinare separatamente, ha creduto subito ad una nostra unione. Infatti dopo due giorni eravamo già in pista“.

Cosa avete provato l’anno scorso, quando avete partecipato la prima volta ai Campionati nazionali, dopo che la stagione precedente avevate dovuto rinunciare a causa di un infortunio? È stato emozionante?
Federica: sia io che Chris abbiamo esperienza di tanti campionati, io nell’artistico e lui due volte da italiano (Cristopher ha pattinato anche per il Canada, ndr). La provi per ogni gara e non dipende tanto dalla difficoltà, quanto dalla partecipazione del pubblico e da questo punto di vista ne abbiamo provato tante sia a Nizza che a Lione dove il pubblico ci ha trascinato con molta partecipazione“.

Per chi non li conoscesse:

Federica Bernardi è nata a Milano il 19/10/1991. Ha pattinato sia in singolo sia in coppia con Daniel Ferrari con cui ha ottenuto un terzo posto ai Campionati Italiani juniores.
L’anno scorso con Christopher Mior è arrivata terza al Campionato Italiano senior.

Christopher Mior è nato a Toronto in Canada il 15/02/1987. Ha gareggiato ai Campionati nazionali canadesi con Krista Wolfenden e con Patricia Stuckei.  Con la precedente partner, Federica Testa, ha partecipato ai due Campionati Italiani, vincendone uno, e a due Campionati Europei.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

di Eleonora Baroni

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *