Seguici su

Pallamano

Pallamano femminile, Qualif. Euro 2014: l’Olanda batte l’Italia nella prima partita del girone

Pubblicato

il

Esordio negativo per la Nazionale femminile di pallamano: nella prima partita valida per le qualificazioni agli Europei del 2014, le ragazze di Mister Trespidi vengono sconfitte per 28-13 dall’Olanda, complicando il cammino verso la manifestazione iridata.

Così, a fine gara, il tecnico azzurro Marco Trespidi:

“Finché le prime sette hanno tenuto, siamo stati in partita. È stata una partita dai ritmi altissimi contro una squadra molto forte, e quando abbiamo iniziato con le rotazioni è venuta meno la tensione, abbiamo commesso errori che, invece, nel primo tempo non avevamo commesso. Per giocare a questi livelli 7 giocatrici non bastano: ne servono almeno 12 e chi entra dalla panchina deve fare meglio di chi è uscito. La nostra è comunque una crescita generale, perché le ragazze sono partite tutte dallo stesso livello d’esperienza, comprese giocatrici come Gheorghe, che solo da pochi mesi è arrivata in Nazionale ed ha già mostrato grandi miglioramenti soprattutto in difesa.

Non possiamo dire di essere contenti, ma questa partita ha sicuramente messo in evidenza quelli che sono i nostri problemi principali in questo momento: la gestione delle situazioni di difficoltà, sulle quali dobbiamo lavorare, imparando a costruirci delle sicurezze, a pensare a noi. Resta la soddisfazione di aver giocato una buona pallamano per lunghi tratti, davanti a oltre 2mila spettatori. È importante giocare queste partite, perché questa è la pallamano e con queste esperienze le ragazze possono capire cosa significare giocare a questi livelli e vedere quali soddisfazioni si possono ottenere a questi livelli”.

Ora le azzurre ritorneranno in Italia, dove sabato, presso il Pala Giovanni Paolo II di Pescara, arriva la Spagna: fischio d’inizio previsto per le 20:00 con diretta su RaiSport 2.

h 19:30 | a Rotterdam
Olanda – Italia 28-13 (p.t. 12-9)
Olanda: Broch, Goos 2, Jongelen 2, Knippenborg 3, Kramer 3, Logtenberg 2, Luciano 3, Malestein, Prak 1, Smeets 2, Snelder 2, Van der Heijden 6, Dulfer 2, Van der Wal, Van Dort, Wester. All: Henk Groener
Italia: Cappellaro 1, Dalla Costa, Del Balzo, Diome, Fanton 2, Gheorghe 4, Landri 1, Luchin, Niederwieser 3, Oliveri, Pocaterra 2, Pruenster, Rotondo, Serafini, Zanotto, Zuin. All: Frans Hammer – Marco Trespidi
Arbitri: Katalin Pech (HUN) – Maria Vagvölgyi (HUN)
Delegato EHF: James Rankin (GBR)

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto figh.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *