Seguici su

Artistica

La Federginnastica condanna il razzismo e invita Biles al Grand Prix

Pubblicato

il

Dopo la richiesta di spiegazioni da parte della Federazione USA di ginnastica in merito alle dichiarazioni di Carlotta Ferlito ritenute razziste (cliccate qui per saperne di più), la Federazione Ginnastica d’Italia ha diffuso un comunicato stampa in merito con cui condanna il razzismo e invita ufficialmente Simone Biles (“parte lesa” nella famosa intervista) al Grand Prix che si terrà a Modena il prossimo 9 novembre.

 

Questo il comunicato ufficiale (grassetto nostro):

La Federazione Ginnastica d’Italia ha preso atto delle scuse via Twitter della sua tesserata, Carlotta Ferlito, in merito ad alcune dichiarazioni rilasciate al termine del Concorso Generale della 44ª edizione dei Campionati del Mondo di Ginnastica Artistica. Dichiarazioni che, conoscendo le qualità morali dell’atleta siciliana, non potevano che essere state fraintese.

Ciò nonostante Il Presidente Riccardo Agabio coglie l’occasione per condannare fermamente e per prendere le distanze da ogni forma di razzismo e di discriminazione, che non fanno parte della storia e della cultura della Ginnastica italiana. Purtroppo l’equivoco è nato sui canali di informazione federali e un commento apparso sul nostro profilo Facebook, teso a dare un’interpretazione alla frase della Ferlito (quando andava soltanto censurata) non ha fatto altro che creare ulteriore confusione, turbando la sensibilità dei tanti utenti, molti dei quali statunitensi, che ci stavano seguendo.

Un equivoco che certamente non potrà incrinare i rapporti di reciproca amicizia tra la Federazione italiana e quella USA, caratterizzati da frequenti scambi tecnici: come dimostrano lo stage effettuato il 30 agosto scorso da una delegazione azzurra presso il club Texasdreams di Dallas, oppure il Trofeo Città di Jesolo, di cui il dream team diretto da Marta Caroly è da quattro stagioni il fiore all’occhiello e si sta lavorando affinché lo sia anche nel 2014, con la formazione senior e quella la juniores. Proprio nella manifestazione veneta, quest’anno, l’Italia ha avuto l’onore di tenere a battesimo Simone Biles, la futura campionessa del Mondo, in una delle sue prime uscite internazionali, al punto da percepirla quasi come una figlia.

E proprio per celebrare i suoi successi La Federazione ha invitato la stella di Columbus al Grand Prix, in programma il prossimo 9 novembre, certa, qualora accettasse, che nessun’ altra meglio di lei potrebbe ammaliare il pubblico di Modena, come ha fatto con quello di Anversa. La Ginnastica stelle e strisce, infatti, rimane un punto di riferimento per tutto l’ambiente della Ginnastica mondiale ed ha un cospicuo seguito di tifosi anche nel nostro Paese”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *