Seguici su

Rugby

Heineken Cup: Zebre travolte da Tolosa 38-5 nell’esordio

Pubblicato

il

Non c’è storia all’Ernest Wallon di Tolosa. Nell’esordio europeo, le Zebre vengono prevedibilmente affossate dai francesi per 38-5, con sei mete da parte dei padroni di casa contro l’unica marcata dalla franchigia federale – per l’occasione in maglia gialla -, e senza alcuna velleità di poter metter paura agli uomini di Guy Noves.

Tuttavia, i minuti iniziali sono totalmente targati Zebre. Per almeno 7′, i parmensi schiacciano i padroni di casa nei loro 22, mettendo in mostra un buona organizzazione offensiva anche al cospetto di una difesa solida come quella francese. Coraggiosi e spregiudicati i federali ma un filo troppo lenti e, inoltre, Tommaso Iannone non concretizza dalla piazzola quanto di buono costruito precedentemente. A Tolosa, invece, è sufficiente una sola accelerazione per sfondare nella difesa zebrata, a conferma dell’abnorme differenza fra le due squadre; prima azione e prima meta con Yoann Huget all’11’, seguito da Gregory Lamboley al 17′ e nuovamente da Huget al 20′. Servono solamente altri tredici minuti ai rossoneri per trovare la marcatura del bonus, con Maxime Medard che va oltre al 33′ per il 24-0. Zebre che, dopo la fiammata dei primi minuti, scompaiono dal terreno di gioco.

L’ala francese trova la doppietta personale e la quinta meta della serata già al 43′, su una ripartenza personale favorita anche da una svagata difesa delle Zebre. Un errore, un minuto dopo, lo concede anche la superpotenza transalpina, sfruttato subito da Dion Berryman che marca una bella all’angolo (31-5), evitando di essere trascinato fuori con un pregevole gesto atletico. Al 56′ c’è gloria anche per Yannick Nyanga ed il match, di fatto, subisce una frenata improvvisa, soprattutto per la minore velocità d’esecuzione in fase offensiva da parte di Tolosa.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *