Seguici su

Equitazione

Equitazione: Michel Robert si ritira dopo 44 anni di carriera

Pubblicato

il

Storico cavaliere della selezione francese, Michel Robert ha deciso di mettere fine alla sua carriera sportiva a quasi 65 anni, di cui 44 passati a competere nel salto ostacoli al più alto livello. Ad annunciare la decisione è stato lo stesso Robert, attraverso il sito della Federazione Francese di Equitazione (FFE): “Ho preso questa decisione già da qualche tempo. Penso che sia il momento giusto, perché ho voglia di fare altro. Soprattutto voglio dedicarmi a tempo pieno per trasmettere la mia esperienza e le mie competenze”.

Dopo un inizio di carriera non molto fortunato nel completo, è nel salto ostacoli che Michel Robert si rivela. Nel 1982, ai Mondiali di Dublino, ottiene il bronzo individuale e l’oro a squadre, le prime medaglie di una lunga serie, anche se il titolo iridato vinto in terra irlandese resterà l’unico. Nel 1986 di conferma bronzo iridato individuale, mentre l’anno successivo ottiene l’argento europeo a squadre.

Nel 1988 vince la sua prima medaglia olimpica, ottenendo il bronzo a squadre ai Giochi di Seoul, risultato che otterrà nuovamente nel 1992 a Barcellona. Nel frattempo, nel 1989, si era aggiudicato un nuovo argento europeo a squadre.

Anche dopo le due medaglie olimpiche, Michel Robert continua a macinare risultati: nel 1993 è argento individuale e bronzo a squadre agli Europei di Gijón, in Spagna, mentre ai Giochi del Mediterraneo ottiene un doppio oro davanti al pubblico di casa di Perpignan. Ai Mondiali de L’Aia, nel 1994, è argento sia individuale che a squadre, mentre ai Giochi del Mediterraneo di Bari ’97 conferma i due titoli ottenuti quattro anni prima.

Alle Olimpiadi di Sydney 2000 le sue prestazioni si dimostrano sotto tono e alcuni già parlano di ritiro. Agli Europei del 2003, però, torna sul secondo gradino del podio con la squadra francese, ottenendo anche la vittoria della prima edizione della Super League (l’attuale Nations Cup), confermata nel 2004.

Dopo diverse vittorie sui circuiti internazionali (Bordeaux nel 2007, Bruxelles nel 2008 e Doha nel 2009), Michel Robert vince il suo ultimo argento europeo nel 2001 a Madrid con la squadra. Nel 2012, infine, ottiene le sue ultime vittorie a Bordeaux e a Parigi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *