Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Ciclismo, l’accusa di Gilbert: “Organizzatori, basta eccessi!”

Pubblicato

il

Philippe Gilbert va decisamente all’attacco. Questa volta, però, non lo fa sui muri da sempre a lui congeniali, ma scattando in faccia a chi le corse in cui spesso è protagonista le organizza. Troppi, secondo il belga, “gli eccessi degli organizzatori. Nel momento in cui lottiamo più che mai contro il doping, esiste una reale discrepanza con quello che i corridori possono sopportare e quello che gli è proposto” – scrive il Campione del Mondo 2012 in una lettera.

Le stagioni sono folli tanto a livello di numero di corse quanto per la loro durezza” – continua il 31enne – “Gli organizzatori fanno a gara per avere il maggio numero di metri di dislivello, la salita più lunga, quella più ripida o ancora la tappa più lunga. Il loro scopo è solo quello di stabilire un record e far parlare di sé”.
Nel mirino di Gilbert, in particolare, rientrano due gare disputate con condizioni meteo tutt’altro che favorevoli, la Milano-Sanremo corsa tra il freddo e la neve e il Giro di California, accompagnato da un caldo asfissiante (punte di 50 °C): “In questi due casi, i giornali consigliavano al pubblico di restare a casa per evitare spostamenti inutili, ma a noi veniva chiesto di fare spettacolo nonostante rischi importanti per la nostra salute”. Accuse, insomma, davvero rilevanti. Sarà ascoltato?

Foto: Bettini

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI