Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1: la presentazione delle squadre

Pubblicato

il

Ecco la presentazione delle dodici squadre, che prenderanno parte alla Serie A1 di basket femminile in questa stagione:

CUS CAGLIARI: mercato ambizioso per la squadra sarda, che ha come obiettivo quello di entrare nella zona playoff. L’acquisto di Adrienne Johnson è assolutamente uno dei grandi colpi di quest’estate, visto che l’americana è stata una delle protagoniste nella passata stagione della cavalcata di Lucca fino alle finali scudetto. Inoltre il roster è stato completato con l’arrivo dell’azzurra Martina Fassina e della pivot statunitense Jennifer Hailey.

CUS CHIETI: una squadra giovanissima, visto che Elisa Silva, classe 1988, è la più anziana del gruppo. Sicuramente la squadra abruzzese dovrà essere seguita con la massima attenzione e curiosità, perchè il roster è formato da tutte giocatrici italiane, alcune alla prima esperienza in un tale campionato.

CARISPEZIA LA SPEZIA: una delle tante neopromosse che si affacciano al via di questa stagione. la squadra ligure ha investito bene nel mercato, acquistando la play Lindsay Moore, che probabilmente arriverà alla terza giornata, visto che è ancora impegnata nella finale WNBA con le Minnesota Lynx. Un ruolo da mina vagante e da sorpresa è quello che spetta alla formazione ligure.

GESAM GAS LUCCA: la rivale più accredita per interrompere l’egemonia della Famila Schio. Finalista in campionato ed in Coppa Italia lo scorso anno, cerca di replicare i grandi risultati della passata stagione. Ci si aspetta moltissimo da Francesca Dotto, giunta alla stagione della definitiva consacrazione dopo un’estate in maglia azzurra da protagonista.

AZZURRA ORVIETO: nella scorsa stagione l’inizio era stato strabiliante, ma poi la formazione umbra si è fermata e ha raggiunto i playoff solo nelle ultime giornate. Quest’anno l’obiettivo è quello di replicare la post season e per realizzarlo sono arrivate da Pozzuoli due ottime giocatrici come l’ucraina Olga Maznichenko e la guardia americana Darxia Morris, grande realizzatrice.

LAVEZZINI PARMA: la squadra è chiamata a confermare la stagione dello scorso anno, cercando di inserirsi nel duello tra Schio e Lucca. Per le emiliane alcune importanti novità: infatti oltre alla fondamentale riconferma di Jillian Harmon, sono arrivati gli acquisti  della lunga Victoria Macaulay,della guardia Brittaney Thomas e dell’azzurra Ilaria Zanoni.

TROGYLOS PRIOLO: la stagione comincia già nel peggiore dei modi, perchè la società siciliana ha rinunciato per problemi economici a partire per Cagliari per l’esordio in campionato nell’Opening Day. Si profila dunque all’orizzonte un 20-0 a tavolino per il La Spezia. La speranza è quella che sia solo un problema per questa giornata e che non possa arrivare un ritiro durante la stagione regolare.

PASSALACQUA RAGUSA: Tra le neopromosse quella che sembra essersi mossa meglio è proprio la formazione siciliana, che può contare su una grandissima realizzatrice come Riquina Williams, senza dimenticare gli importanti acquisti del centro Ashley Walker e della giovane ucraina Malashenko. Nel roster presente anche la play azzurra Giulia Gatti. I playoff non sono un’utopia per la squadra di coach Molino.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI: anche la società padovana è neopromossa in A1. Per il grande salto è stata confermata in roster Lea Jagodic, protagonista la scorsa stagione ed inoltre sono state acquistate il centro americano Correal e l’ala ungherese Rasheed. Obiettivo salvezza per le venete.

FAMILA SCHIO: dominatrice nella passata stagione, ha cominciato quella nuova con il successo in Supercoppa. La voglia di far bene anche in Eurolega potrebbe distrarre le venete durante la stagione regolare, ma Sottana e compagne non sembrano avere rivali. Oltre al formidabile gruppo azzurro (ci sono anche Masciadri, Ress, Spreafico e Macchi) il roster è stato completato dall’americana Anderson, molto esperta in campo europeo, e dall’ungherese Honti, voluta dal nuovo tecnico di Schio, lo spagnolo Miguel Mendez.

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE: altra mina vagante e possibile sorpresa in questa stagione. La squadra umbra non è assolutamente da sottovalutare, visto l’inserimento in rosa delle americane Fontenette e Penn, senza dimenticare le azzurre Gorini, Consolini e Caterina Dotto, gemella del play di Lucca.

UMANA VENEZIA: un’altra neopromossa con il desiderio di stupire e fare molto bene. Un mercato importante quello della società veneta, che ha portato nella laguna l’americana McCallum e la slovena Ruzickova, vista la scorsa stagione con la maglia di Lucca. Grande curiosità per le molte giovani azzurre presenti in formazione, su tutte Alessandra Formica, che ha vinto l’argento europeo con l’Under 20, dopo aver disputato la fase finale anche con la nazionale maggiore.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da lagazzettadilucca.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *