Judo, European Cup: grande Russia a Tampere

Judo-Juhan-Mettis-Artem-Panin-Zilvinas-Zabarskas.jpg

Si è chiusa ieri la tappa dell’European Cup senior di judo svoltasi a Tampere, in Finlandia, dove la Russia è riuscita ad ottenere numerosi titoli e medaglie.

Tra i -81 kg un russo ha raggiunto la finale, Anton Nikiforov, ma è stato sconfitto dall’estone Jevgeni Salejev. La Russia ha raccolto anche un bronzo, con Georgij Makarjan, così come l’Olanda, con David Miccoli.

Proprio un judoka oranje, Remco Van Den Brink, si è imposto nella categoria -90 kg, battendo in finale l’estone Aleksander Marmeljuk. Il padrone di casa Jaako Alli ed il polacco Jakub Zarzeczny hanno completato il podio.

Oro russo tra -100 kg, con Azamat Sitimov che ha preceduto l’estone Grigori Minaskin nel gironcino che contava anche la presenza dello svedese Viktor Carlsson, che non avendo vinto nessun incontro non può essere classificato terzo.

Ancora un oro estone tra i +100 kg, dove Juhan Mettis è stato accompagnato sul podio da Artëm Panin (Russia) e da Žilvinas Zabarskas (Lituania), judoka che alle Universiadi ha combattuto nel sambo.

Assegnati ieri anche tre titoli al femminile: tra le -70 kg la Russia ha trovato una doppietta con Alena Prokopenko che ha sconfitto Olga Artošina. Podio completato dall’olandese Evelin Donkers e dalla polacca Karolina Talach.

Proprio la Polonia ha trionfato nella categoria -78 kg, dove Daria Pogorzelec ha fatto meglio dell’olandese Linda Boers e della tedesca Maike Ziech.

Tra le +78 kg la spedizione russa è tornata al successo, con l’oro di Ajdana Nagorova, accompagnata sul podio da Santa Pakenyte (Lituania) e da Carolin Weiβ (Germania).

La Russia si è aggiudicata il medagliere finale della tappa con 6 ori, 5 argenti e 6 bronzi, precedendo Olanda, Estonia, Polonia e Francia, vincitrici di due ori a testa. L’Italia si è classificata 14ma con il settimo posto di Alfredo Mezzadra (-73 kg). Nella classifica femminile la Russia ha preceduto Olanda, Polonia e Francia, mentre tra gli uomini si sono imposti sempre i russi su Estonia, Olanda, Polonia e Francia (Italia dodicesima alla pari con il Canada).

Per i risultati della prima giornata clicca qui

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top