Seguici su

Calcio

Calcio: Inter, arriva Thohir. È la svolta per la Serie A?

Pubblicato

il

Arriva Thohir. Svolta epica in casa Inter, con Massimo Moratti che entro poche settimane (forse già nella prossima) cederà al magnate indonesiano Erick Thohir il 70% delle quote del club nerazzurro. Il patron, dunque, si defila dopo diciotto anni e sedici titoli: cinque scudetti, una Champions League, un Mondiale per Club, una Coppa Uefa, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.

Un affare da circa 350 milioni di euro, che in poche stagioni dovrebbe riportare il bilancio dei nerazzurri in attivo per provare a tornare la potenza di qualche anno fa. Un investimento, in un certo qual modo, simile a quello che portò nel 2011 la Roma nelle mani di Thomas Di Benedetto e James Pallotta. Praticamente, una cordata di nuovi imprenditori stranieri: l’indonesiano Thohir, che già utilizza questo metodo per il DC United (calcio Usa), i Philadelphia 76ers (basket Usa), la Federbasket indonesiana e la Federazione pallacanestro del Sud-Est asiatico, sarà infatti affiancato da uomini di fiducia. E anche dallo stesso Moratti, che per i primi tempi agirà come ‘tutor’ del nuovo socio di maggioranza.

Il calcio italiano, quindi, sta cambiando. Finalmente si guarda al di là del proprio orticello e si cerca di pareggiare il divario con le big europee. Manchester City, Psg, Manchester United, Chelsea, Liverpool: tutte compagini di proprietà di azionisti stranieri, che possono permettersi di spendere e spandere sul mercato con le spalle coperte da un’ingente disponibilità economica. Difficile giudicare a priori, ma la sensazione è che i tifosi nerazzurri possono stare tranquilli: l’amore di Moratti non è terminato. Semplicemente, arrivano più soldi. Semplicemente, arriva Thohir.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligari

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *