World Games 2013: l’Italia riprende la vetta del medagliere

Bocce-Luigi-Grattapaglia.jpg

È bastata una giornata all’Italia per riprendere la prima posizione del medagliere dei World Games 2013 di Cali (Colombia). La spedizione azzurra conta ormai 15 ori, 13 argenti e 13 bronzi, per un totale di 41 medaglie, meglio di qualunque altra nazione.

Nella giornata di mercoledì, l’Italia ha ottenuto ben quattro ori, di cui tre provenienti dalla bocce. Luigi Grattapaglia, Mauro Roggero e la coppia formata da Andrea Cappellacci e Giuliano Di Nicola hanno gioito infatti per le rispettive vittorie, così come Erika Zanetti nei 300 metri del pattinaggio a rotelle. Dalle bocce è arrivato anche il bronzo di Giorgia Rebora.

La Russia, che ha mantenuto il primato del medagliere per una sola giornata, è ormai seconda con 14 ori, 17 argenti e 9 bronzi, ed ha una sola medaglia in meno all’Italia in totale (40 contro 41). Dopo i sei ori di martedì, solo la trampolinista Svetlana Balandina è riuscita a conquistare una medaglia del metallo più pregiato.

Dodici ori, undici argenti e dieci bronzi è lo score della Francia, terza con 33 medaglie, un bottino che è stato rimpinguato ieri da due ori nelle bocce.

Resta ferma sul posto la Germania (11-4-7), che ha vissuto la sua peggior giornata, rimanendo totalmente a secco di medaglie e scendendo così al quarto posto del medagliere.

Alle spalle delle quattro potenze europee, c’è la lotta tra Cina e Stati Uniti, Paesi abituati a dominare nei medaglieri olimpici, ma che al momento non riescono a mantenere quegli stessi standard ai World Games. La Cina è quinta con 8 ori, 5 argenti ed un bronzo, appena meglio degli Stati Uniti (8-1-4).

Completano la top 10 l’Ucraina (7-9-8), il Giappone (6-1-4) la Colombia padrona di casa (5-5-7) e la Gran Bretagna (5-5-2).

Al di fuori della top 10, è da segnalare anche la buona prova dell’Olanda, che ha ottenuto un solo oro nel tiro alla fune, ma che in totale conta dieci medaglie (1-4-5).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top