Seguici su

Ciclismo

Vuelta 2013: sorpresa König, bene Basso

Pubblicato

il

Sorpresa firmata Leopold König nell’ottava tappa della Vuelta 2013, 166 km con arrivo ad Alto de Peñas Blancas, un’ascesa di quasi 15 km divisa in due tronconi: ma l’Italia sorride per una grande prestazione di Ivan Basso, quinto al traguardo, mentre la maglia rossa passa a Nicolas Roche.

A movimentare la corsa sin dai primi chilometri ci provano tredici atleti, tra i quali l’unico italiano è l’abruzzese Dario Cataldo; assieme a lui, ottimi corridori come Rafael Valls, Antonio Piedra, Beñat Intxausti e Dominik Nerz. Varie squadre, tra cui la Cannondale di Ivan Basso, mantengono il distacco dai fuggitivi entro limiti accettabili e all’imbocco della salita finale davanti resta l’azzurro della Sky assieme a Valls e al tedesco; per i primi chilometri dal gruppo non attacca nessuno, ma si segnala la difficoltà di Roman Kreuziger, uno dei primi a staccarsi. La RadioShack di Chris Horner mantiene un ritmo regolare e va a riprendere i superstiti della fuga iniziale ai -5; il primo scatto è del redivivo Igor Antón poche centinaia di metri più avanti. Il gruppo dei migliori, ridotto ad una decina di unità, si fraziona ulteriormente dopo lo scatto di Leopold König e un grande forcing di Ivan Basso; il ceco della NetApp scavalca il basco a mezzo chilometro dalla conclusione e va a cogliere il più prestigioso successo della carriera. Seconda piazza per Dani Moreno, distanziato di pochi secondi, quindi Nicolas Roche, Thibaut Pinot e Ivan Basso a 5”; Valverde arriva a 19” assieme a Rodríguez, Horner a 23” (con Pozzovivo), Nibali a 27”. L’irlandese della Saxo festeggia la conquista della maglia roja con 17” di margine su Horner e Moreno e 18” su Nibali, mentre Basso risale a ridosso della top ten assieme all’altro varesino Ivan Santaromita.

Domani giornata mossa e fastidiosa lungo i 163.7 km da Antequera a Valdepeñas de Jaén, con un GPM di seconda categoria a 20 dal traguardo e un finale comunque non semplice.

foto tratta da ciclismoblog.it

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *