Seguici su

Ciclismo

Vuelta 2013: l’incubo di Mirador de Ézaro

Pubblicato

il

La salita è il pane del ciclismo. Lì si accendono le fantasie dei tifosi, lì si innescano le rivalità tra i corridori, lì si compiono le imprese più belle; Alpi e Pirenei appartengono alla leggenda. Tuttavia, a volte anche salite meno note e meno lunghe si guadagnano un posto privilegiato in questo sport: accade con i muri delle Fiandre, con i saliscendi di ogni classica del Nord, accade con Mirador de Ézaro, affrontato oggi dalla Vuelta 2013 nella quarta tappa.

Non che sia successo qualcosa di fondamentale in quel passaggio: troppi i chilometri dall’arrivo, oltre 30, per incendiare la corsa. 1800 metri al 14.6% di pendenza media, comunque, sono sempre degni di nota: soprattutto se in alcuni tratti la pendenza raddoppia, sfiora il 30% (peraltro segnalato da un cartello a bordo strada), ti ribalta indietro, ti respinge con durezza. L’anno scorso fu sede d’arrivo della dodicesima tappa, col trionfo di Purito Rodríguez, uno che i “muri” li ha sempre apprezzati, coccolati, dominati; quest’anno non è stato così decisivo, eppure ha fatto ugualmente impressione. Perché quando si vedono corridori letteralmente inchiodati, quando anche i passisti più pesanti e potenti sono costretti ad alzarsi sui pedali; quando le biciclette sbandano, e il contachilometri scende inesorabilmente a 7, 6, poi 5 km/h…il ciclismo è lì. La rappresentazione più pura della difficoltà, della fatica, del sudore di questo sport è in quei pochi attimi, quando qualcuno mette persino il piede a terra, non rifiuta una spinta dal pubblico, guarda avanti con l’occhio vitreo. Avanti, c’è la discesa: si respira, si riprende fiato, si fa i conti con l’acido lattico.

Indietro, c’è Mirador de Ézaro, splendido balcone sull’oceano della Galizia, sull’antica finis terrae, su paesaggi mozzafiato. L’inferno, a volte, dura solo 1800 metri. Ma siamo convinti che tantissimi corridori preferirebbero scalare due volte il peggior passo alpino, piuttosto che salire otra vez a Mirador de Ézaro.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *