Seguici su

Nuoto

Nuoto, lunedì al via i Mondiali Junior: le ambizioni azzurre

Pubblicato

il

Inizieranno lunedì 26 a Dubai i Mondiali Junior di nuoto, in programma fino al 31 agosto. L’Italia sarà presente con la questa spedizione di atleti, praticamente la medesima degli Europei di categoria di metà luglio a Poznan. In Polonia gli azzurrini conquistarono dieci medaglie (un oro, un argento ed otto bronzi), ma il dato è ovviamente destinato a scendere nella rassegna degli Emirati Arabi Uniti.

L’obiettivo, infatti, è di portare a casa almeno un paio di podi. Non sarà per nulla facile, contro i giovani più promettenti di tutto il pianeta, ma i recenti Campionati Italiani di categoria disputati a Roma hanno dimostrato la crescita dei nuotatori italiani. In primis Giorgia Biondani, che ha dominato i 50 sl facendo registrare il terzo tempo italiano di sempre, 25”24. Poi c’è Andrea Mitchell D’Arrigo, una garanzia in crescendo nello stile libero maschile, chiamato però all’arduo compito di fronteggiare i migliori della specialità.

C’è attesa anche per Claudia Tarzia, oro europeo a Ponzan nei 100 farfalla in 59″68, e per Alicia Tettamanzi, rispettivamente argento negli 800 e bronzo nei 1500 in terra polacca. Insomma, non mancano le frecce per i colori azzurri. L’importante sarà non cedere alla tensione: un bottino positivo può donare altra linfa vitale ad un movimento sempre più in crescita.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

1 Commento

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    24 Agosto 2013 at 23:35

    Molto probabilmente hai più elementi di me per giudicare, ma a me quello italiano non sembra affatto un movimento in crescita. Se le ambizioni sono quelle di vincere un paio di medaglie e andiamo a vedere quanto fatto nelle edizioni più recenti, mi sembra che stiamo regredendo sempre più.

    2006: 9 – 6 – 2
    2009: 3 – 5 – 2
    2011: 2 – 6 – 5
    2013: ?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *