Giovine Italia, Gloria Tocchi: il futuro del Pentathlon italiano

oa-logo-correlati.png

Parte quest’oggi su OlimpiAzzurra una nuova rubrica, dal titolo “Giovine Italia”, in cui vi porteremo alla scoperta dei giovani atleti italiani che ben si stanno comportando nelle manifestazioni junior e che nel futuro potrebbero regalarci delle belle sorprese anche nelle gare senior: oggi parliamo di Gloria Tocchi.

Per conoscerla meglio l’abbiamo contattata, ecco le sue parole: “Ciao a tutti, sono Gloria Tocchi, ho 20 anni e faccio Pentathlon da quando ne avevo 5. Ho iniziato sulle orme di mio fratello più grande Lorenzo, che ha smesso nel 2007, alla Mezzaluna, un circolo a Mentana (piccolo paesino vicino Roma ndr). Faccio parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre dal 2011. Mi piace molto viaggiare. – già molto ricco il suo palmares, che ci illustra la pentatleta azzurra- In Italia ho vinto 6 Campionati Italiani ed un titolo assoluto. La Tocchi si è fatta valere anche in campo internazionale conquistando una medaglia d’argento ad un Europeo Youth B, una di bronzo al Mondiale Youth A e una di Bronzo all’Europeo Youth A. L’altra settimana ho conquistato il bronzo al Mondiale Junior e l’ argento a squadre, infine lo scorso un bronzo mondiale a squadre e un argento europeo”.

La romana ha esordito nella Coppa del Mondo a maggio 2009, nella tappa di Roma, conquistano un 23esimo posto, infine la Tocchi, negli ultimi Europei senior ha chiuso la sua gara in 26esima posizione.

Un’atleta dalle belle speranze, che cercherà, negli anni futuri, di risollevare il movimento al femminile del pentathlon italiano che negli ultimi periodi sta faticando.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da pentathlon.org

clicca qui per mettere “mi piace” alla pagina

clicca qui per entrare a far parte del nostro gruppo di discussioni

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top