Football Americano: ricordi favolosi! I titoli europei degli anni ’80

oa-logo-correlati.png

Ancora pochi giorni e poi finalmente ci siamo. Da fine agosto, infatti, in quel del velodromo Vigorelli di Milano scatteranno i Campionati Europei di football americano.

La manifestazione, che riguarda le nazioni facenti parti del Gruppo B continentale, vedrà ai nastri di partenza anche la selezione del Bel Paese, nota agli appassionati con il nome di “Blue Team”, la quale, approfittando del “fattore campo”, vorrà sicuramente cercare di vincere la kermesse potendo così rientrare già dall’anno prossimo  nell’elite europea di questo meraviglioso sport.

E per farlo, oltre a caricarsi grazie al sostegno del pubblico che di sicuro assieperà le tribune dell’impianto milanese, il collettivo azzurro potrà ricordarsi anche dei due splendidi trionfi continentali ottenuti, sempre dalla nostra nazionale, negli anni ’80.

Epico. E’ questo l’aggettivo giusto per descrivere il primo storico successo del 1983, quando i ragazzi allenati da Ray Semko prima stritolarono l’Austria, con un pazzesco 87-0 in fase di qualificazione, e poi piegarono in finale la Finlandia, con un 18-6 che non lasciò adito a grandi repliche da parte degli scandinavi attestando una netta superiorità del football italico su tutte le altre scuole europee, le quali, nel 1987, si dovettero inchinare una seconda volta alla maestria dei nostri ragazzi che sconfiggendo in serie la Gran Bretagna, con il punteggio finale fissato sul 16-10, e la Germania Ovest, in una finale tiratissima dall’esito conclusivo di 24-22, risalirono una seconda volta sul tetto d’Europa.

Non resta quindi che augurare tanta fortuna ai nostri ragazzi, i quali a breve appunto saranno impegnati in questa fantastica avventura, sperando che si possa rivedere in loro la grinta e la forza del favoloso gruppo di quegli anni.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top