Basket, europei under 16 femminile: prima sconfitta per l’Italia

italy-photo.jpg

Arriva alla quinta giornata il primo stop per l’Italia agli Europei under 16 femminili in corso di svolgimento a Varna: la Repubblica Ceca si è infatti imposta per 57-52 sulle ragazze di coach Giovanni Lucchesi, infliggendo una sconfitta che non dovrebbe comunque complicare i piani per la qualificazione ai quarti di finale nella rassegna continentale di categoria.

Inizio difficile per le azzurrine, dopo 5′ infatti la Repubblica Ceca conduce 8-2 ed a fine primo quarto l’Italia è sotto 9-19.  Un buon avvio di secondo quarto per l’Italia con un parziale di 6-0 dopo 2’15” di gioco riporta a -4 (15-19) le azzurre che al 5′ agguantano le avversarie sul 20-20; il secondo quarto si chiude con il canestro di Rachele Porcu a 5” dall’intervallo ed Italia avanti 27-25.

Il terzo periodo prosegue sui binari dell’equilibrio, ma negli ultimi 5′ la Repubblica Ceca sorpassa le azzurre e chiude avanti 42-38 all’ultimo intervallo, amministrando il vantaggio anche nel quarto periodo condotto con un margine di 5-6 punti e chiuso sul 57-52.

Domani si torna in campo per l’ultima sfida della seconda fase contro l’Ungheria, ma le ragazze di coach Lucchesi hanno dimostrato che il loro cammino in Bulgaria può proseguire.

Tag

Lascia un commento

Top