Seguici su

Oltre Cinquecerchi

World Games 2013: il decimo oro è di Thomas Degasperi

Pubblicato

il

Dopo tre giornate dei World Games 2013 di Cali (Colombia), l’Italia vanta già l’invidiabile bottino di dieci ori, undici argenti ed undici bronzi, per un totale di 32 medaglie. Il decimo oro è arrivato grazie al 32enne Thomas Degasperi nello sci nautico. L’azzurro, già campione del mondo nel 2007 e quattro volte campione europeo, ha dominato la prova dello slalom precedendo il neozelandese Aaron Larkin e lo svedese Karl-Johan Efvestrom.

Sempre nello sci nautico, Nicholas Benatti ha ottenuto l’argento nel trick maschile, preceduto solo dal bielorusso Aliaksei Žarnasek. Il bronzo è andato al canadese Jason McClintock.

Un argento è arrivato anche dalla gara a squadre mista dell’arco compound, specialità non olimpica del tiro con l’arco. Sergio Pagni e Marcella Tonioli si sono arresi solo agli statunitensi Erika Jones e Reo Wilde. Sul podio anche i tedeschi Kristina Berger e Paul Titscher.

Due bronzi sono giunti invece dalla danza sportiva, con Grazia Benincasa e Rosario Guerra nello standard e Antonio e Jasmina Valentina Berardi nella salsa. La Germania e la Colombia hanno ottenuto i rispettivi titoli.

Al secondo posto del medagliere c’è sempre la Francia, con dieci ori, cinque argenti ed otto bronzi. Il decimo oro francese è arrivato da Clémentine Lucine, trionfatrice della prova di trick femminile nello sci nautico.

Nove ori, quattro argenti e cinque bronzi è invece il bottino della Germania, che continua ad occupare la terza posizione. Come numero di medaglie è però la Russia ad occupare il terzo posto, con un totale di 22 podi distribuiti tra sette ori, nove argenti e sei bronzi.

In una competizione che sembra essere dominata dai Paesi europei, il Giappone è la miglior rappresentativa non proveniente dal vecchio continente. Sei ori e tre argenti valgono infatti il quinto posto nel medagliere provvisorio, davanti ai padroni di casa della Colombia (4-3-5) ed ai deludenti Stati Uniti (4-1-3).

Al momento sono 42 i Paesi che hanno ottenuto almeno una medaglia, e tra questi c’è anche il Perù, nazione non molto avvezza ai successi sportivi. Isabel Mallory Aco Bravo ha infatti ottenuto il bronzo nel karate, più precisamente nella categoria +68 kg del kumite.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *