Seguici su

Pallavolo

Volley, cuore azzurro! Serbia ko, Italia alle Final Six

Pubblicato

il

Questa Italia ha un cuore grande quanto una casa, una grinta tutta azzurra e davvero sette vite. I ragazzi di Mauro Berruto espugnano Novi Sad, annichiliscono la Serbia con un entusiasmante 3-2 (20-25; 25-22; 21-25; 25-22; 19-17) e conquistano (praticamente, non ufficialmente) una meritatissima qualificazione alla Final Six di World League.

 

Il sestetto in campo è praticamente lo stesso che abbiamo visto in queste cinque settimane. Dragan Travica in palleggio (non una partita eccezionale per il nostro regista); Ivan Zaytsev opposto (mostruosa partita dello Zar con 29 punti); Cristian Savani (15 centri e le solite bombe al servizio) e Simone Parodi (un po’ sottotono) sono le bande; Emanuele Birarelli disarmante da centrali (5 muroni per 15 punti totali) affiancato da Thomas Beretta; Andrea Giovi torna titolare da libero dopo la brutta trasferta di Russia.

 

Partita ad altalena, con l’Italia sempre a inseguire ma che riesce a trascinare i Serbi al tie-break. Anche lì è sotto, quando concede un match point, ma le bombe di Zaytsev chiudono il discorso.

Molto bene al servizio, grandissima prestazione a muro, ma è ancora da registrare la fase offensiva con gli azzurri a basse percentuali. Non si è sfruttata al meglio la fase di ricostruzione del gioco, ma fortunatamente si è annichilita la Serbia con una buona difesa, specialmente nei set pari che sono risultati quelli vincenti. Un misto di tecnica, testa e anima che è risultato vincente.

Domani la replica, sempre a Novi Sad (ore 20.00, diretta RaiSport) per sognare il primo posto nella Pool B.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *