Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2013: fiammata di Greipel a Montpellier

Pubblicato

il

176 km verso Montpellier per la sesta tappa del Tour de France, altra occasione per le ruote veloci dopo la volata di ieri: André Greipel si impone con uno sprint di forza e autorevolezza, precedendo Sagan e Kittel.

Da lontano ci prova solo lo spagnolo Luis Ángel Maté, ventinovenne di Marbella in forza alla Cofidis; il gruppo lo riassorbe dopo una quarantina di chilometri e da lì in poi, complice anche il vento forte, la Orica-Greenedge tiene cucito il gruppo, con uno straordinario Stuart O’Grady, ormai alla soglia dei quarant’anni, molto spesso in prima posizione. Mark Cavendish finisce a terra ad una trentina di chilometri dal traguardo, ma i suoi compagni lo riportano prontamente in gruppo. Ai -5, le maglie bianche della Argos-Shimano si portano nelle prime posizioni per preparare lo sprint di Kittel, ma è la Lotto-Belisol a prendere in mano la situazione al momento decisivo: André Greipel viene lanciato perfettamente e vince in modo nitido, precedendo un Peter Sagan abbonato ai piazzamenti sul podio. Terza piazza per Kittel, davanti ad un Mark Cavendish che è il vero sconfitto di giornata; sorprende il quinto posto di Juan José Lobato (Euskaltel), mentre Roberto Ferrari è nono. Simon Gerrans perde qualche secondo nel finale e la maglia gialla passa sulle spalle del suo compagno di squadra Daryl Impey, sudafricano, primo atleta del Continente Nero a vestire il simbolo del primato.

Domani ci si avvicina ai Pirenei: 205 km tra Montpellier ed Albi, una frazione abbastanza mossa (quattro GPM) nella sua fase centrale, ma non è da escludere un arrivo in volata…anche perché da sabato arrivano le salite vere.

foto tratta da cyclingfans.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *