Seguici su

Tennis

Tennis, finale Fed Cup: l’ultima apparizione di Francesca Schiavone?

Pubblicato

il

La squadra di Fed Cup ha sempre avuto in Francesca Schiavone una delle grandi protagoniste e sono numerosi gli incontri nei quali la milanese ha regalato pagine indimenticabili per il tennis italiano; ma la finale di quest’anno contro la Russia potrebbe essere l’ultima apparizione in maglia azzurra per la leonessa.

Nonostante una stagione deludente, che ha avuto solamente il picco della vittoria nel torneo di Marrakech, difficilmente Corrado Barazzutti si priverà di una giocatrice dell’esperienza della n°59 del mondo, visto che lo steso discorso dovrebbe esser fatto per Flavia Pennetta, ancora più indietro della Schiavone nel ranking mondiale.
Quindi chi dovrebbe lasciar spazio, dando ovviamente per scontato la presenza di Sara Errani e Roberta Vinci, sarà Karin Knapp, che finalmente quest’anno si è ritrovata e ha saputo tornare sui livelli che l’avevano vista competere prima del ritiro per problemi fisici. Sicuramente l’altoatesina sarà un punto fermo nel futuro e insieme a lei non si può dimenticare una Camila Giorgi, che sembra aver terminato “la battaglia” con la Federazione, visto che nell’ultimo mese si è fatta curare dal Professor Parra, medico della nazionale.

La speranza di Francesca è quindi quello di chiudere al meglio quest’anno, magari disputando un buon Us Open e poi vincendo la quarta Fed Cup della propria carriera. Forse un eventuale successo con la squadra potrebbe far pensare alla milanese di chiudere al Top una carriera meravigliosa, che l’ha vista diventare la prima italiana della storia a vincere uno Slam. Molte volte sono circolate voci su un possibile ritiro a fine anno della milanese e anche la stessa Schiavone non ha mai negato questa eventualità, parlando di un ultimo Parigi dopo la sconfitta al terzo turno con l’Azarenka.

Una cosa è certa: se sarà davvero l’ultima, la leonessa non se ne andrà in silenzio e saprà regalarci l’ultimo straordinario ruggito di una delle più grandi campionesse dello sport italiano.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da flickr.com

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *