Seguici su

Tennis

Tennis, Atp Amburgo: trionfo di Fognini!

Pubblicato

il

Il più grande spettacolo durante il week end: per dirla alla Jovanotti le ultime due settimane di Fabio Fognini hanno regalato emozioni che il tennis italiano non viveva da tempo.

Il ligure ha infatti vinto il torneo Atp di Amburgo, primo azzurro a trionfare in un Master 500, grazie al successo in rimonta sull’argentino Del Bonis, proveniente dalle qualificazioni: 46 76 (8) 62 lo score finale che regala al Fogna il best ranking Atp (da domani sarà numero 19 in classifica ndr).

Incredibile la gara vinta con l’argentino, capace di battere ieri nientemeno che Roger Federer: gara equilibrata nel primo set, con Fabio che sembra però giocarsela maggiormente nei turni di battuta altrui. Al 5° game sul 2-2 sciupa ben 4 palle break, di cui 3 consecutive; l’equilibrio dura fino al decimo gioco, quando sul 5-4, Del Bonis lo costringe per la prima volta ai vantaggi e gli strappa il servizio alla prima palla, vincendo anche il set.

In apertura di seconda partita Fognini ottiene subito il break, ma al secondo gioco arriva l’episodio che sembra chiudere definitivamente la contesa: palla break Del Bonis e quarta racchetta rotta nel giro di un’ora. Mentre il ligure si appresta a sostituirla riceve un warning dal giudice arbitro apparso troppo severo: Fognini si innervosisce e cede il servizio andando sotto addirittura 4-1.

Sembra essere uscito dal match il Fogna, che però ritrova smalto nel turno di battuta e controbrekka a 0 nel game successivo: si ritorna in parità, fino al tie break dove Del Bonis sciupa ben 3 match point prima di cedere 10-8.

Nell’ultima partita la gara si mette in estrema discesa per Fognini che vola 3-0, poi sul 5-1 prima di cedere il servizio al settimo gioco salvo poi festeggiare in quello successivo: secondo titolo consecutivo in stagione ed in carriera per Fabio, che diventa il 13° azzurro a vincere nel circuito Atp ed il 13° secondo il ranking stagionale.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *