Seguici su

Calcio

EURO 2013, calcio femminile: l’Italia battuta 3-1 dalla Svezia, ma vola ai quarti!

Pubblicato

il

L’Italia viene sconfitta per 3-1 dalla Svezia, nell’ultima partita del Girone A valido per gli Europei di calcio femminile, in corso di svolgimento in Svezia. Nonostante la sconfitta le ragazze di Mister Cabrini volano nei quarti di finale, grazie anche al pareggio tra Finlandia e Danimarca, e domani scopriranno quale sarà il loro avversario tra Norvegia e Germania.

L’Italia si è presentata in campo con una formazione rimaneggiata, con numerosi turn-over e con Mauro e Girelli in attacco, mentre la squadra di Pia Sundhage si è presentata al gran completo con Lotte Schelin, star della nazionale padrona di casa.

Partono forti le padrone di casa, che al sesto minuto si rendono pericolose grazie ad una punizione di Thunebro, ma Marchitelli si fa trovare pronta ed evita il gol. Al 9′ sono ancora le giallo blu ad essere pericolose con Öqvist che colpisce l’incrocio dei pali. Al 18′ e al 26′ Marchitelli evita il gol con due belle parate. Si chiude così il primo tempo: le scandinave si sono rese pericolose numerose volte, ma il portiere della Nazionale è stata brava ad evitare il gol. L’Italia, dal canto suo, non è riuscita ad impensierire il numero uno svedese.

Si riprende con un uno-due micidiale della Svezia: al 47′  passa in vantaggio grazie all’autogol di Raffaella Manieri, due minuti più tardi Lotte Schelin realizza il gol del raddoppio. Le nordiche dimostrano di essere cresciute in questa seconda frazione di gioco e realizzano la terza rete grazie a Josefine Öqvist. Cabrini manda in campo Gabbiadini e Panico e subito arrivano le prime occasioni per le azzurre, che con il numero 8 si rendono pericolose più volte e al 78′ trova il gol del 3-1: tutte e due le squadre volano ai quarti di finale, grazie anche al pareggio della Finlandia contro la Danimarca. Domani si scoprirà chi, tra Germania e Norvegia, sarà l’avversario delle nostre ragazze nei quarti di finale.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da Repubblica.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *