Seguici su

Calcio

EURO 2013, calcio femminile: Italia-Germania sfida impossibile?

Pubblicato

il

Tempo di quarti di finale per gli Europei di calcio femminile: domenica 21 luglio sarà in programma la sfida tra Italia e Germania.

Sarà una sfida dal grande fascino quella che vedrà opposte le due squadre: le tedesche partono da favorite, in quanto nei 25 incontri diretti con le azzurre hanno conquistato ben 12 vittorie, contro le quattro dell”Italia.

La Germania vista in questa fase a gironi si è dimostrata più vulnerabile, lo dimostra anche la sconfitta con la Norvegia, che ha interrotto la sua imbattibilità che durava dal maggio del 1996: 53 vittorie e sei pareggi in 59 incontri! Numeri da record per le sette volte campionesse europee.

L’Italia si presenta a questo quarto di finale con un pareggio, una vittoria e una sconfitta ottenuti nella fase a girone e servirà una partita perfetta per battere le teutoniche, come rivela Patrizia Panico al sito della Figc: “Mi piacerebbe segnare e che il mio gol ci consentisse di passare il turno – confessa l´attaccante della Torres – Loro partono favorite per quello che hanno vinto in questi anni, ma sul campo questo gap può essere annullato con la determinazione e se ognuna di noi darà il 110%. La Germania resta un´ottima squadra, anche se la sconfitta con la Norvegia fa capire che forse non sono più un´armata ammirata negli ultimi anni”.

Dello stesso pensiero anche Alice Parisi, che dice:“Il fatto che loro abbiano fatto un po’ fatica può darci sicurezza: ci crediamo di più, poi loro hanno fuori tante giocatrici e una squadra molto giovane. Il livello non si discute, ma probabilmente peccano un po’ di esperienza”.
Per la centrocampista azzurra “L’Italia è in crescita. Come gruppo e come affiatamento. Contro la Svezia c’erano tante ragazze praticamente all’esordio, contro le padrone di casa e in un Europeo: non hanno fatto male, a conferma che non siamo undici, ma ventitré. Questo dà molta più tranquillità e serenità e crea in ognuna di noi la voglia di giocarsi il posto, che è fondamentale in una squadra”.
“Il seguito che hanno le altre squadre qua, nei cui Paesi il calcio femminile ha più spazio, non è paragonabile al movimento italiano”
, conclude Parisi, “Arrivare tra le prime quattro darebbe sicuramente una gran bella spinta!”.

Sarà una sfida difficile per le nostre Azzurre, ma non impossibile visto i buoni segnali di crescita dimostrati nelle partite precedenti e un aiuto può arrivarci anche dalle nostre avversarie, che non sono più quelle di due anni fa…

La gara avrà inizio alle 18:00 e sarà visibile su Eurosport.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *