Seguici su

Calcio

EURO 2013, calcio femminile: Italia fermata dalla Finlandia all’esordio

Pubblicato

il

Finisce a reti inviolate la partita tra Finlandia e Italia, gara d’apertura degli Europei di calcio femminile, in corso di svolgimento in Svezia.

Orfano di Elisabetta Tona, costretta a dare forfait per infortunio, e dell’indisponibile Sara Gama, Cabrini si affida al collaudato 4-3-3 con Roberta D’Adda e Cecilia Salvai coppia difensiva. In attacco, ad affiancare Patrizia Panico, ci sono Melania Gabbiadini sulla destra ed Elisa Camporese sulla sinistra. Più “abbottonato” Andrée Jeglertz, che propone una Finlandia con un solo attaccante, Sanna Talonen.

Un primo tempo giocato a senso unico, con le azzurre protagoniste nel bene e nel male: Camporese, Panico e Gabbiadini sciupano le svariate occasioni di fare gol. La più in forma del gruppo si rivela l’attaccante del Verona, che più volte impegna il numero uno finlandese Korpela, che si fa trovare pronto. Il primo tempo si chiude con l’Italia che è alla ricerca del gol, che nonostante le numerose occasioni, stenta ad arrivare.

Si riparte. Ci provano ancora Gabbiadini e Parisi, ma i loro tiri finiscono alti. Tuttino crossa in area ma non trova nessuno delle sue compagne: la centrocampista del Tavagnacco si rende ancora pericolosa al 79′ con un’azione personale, ma il portiere finlandese non si fa trovare impreparato ed evita il gol all’azzurra. Ancora chanche per la sorella del giocatore dell’Under 21, che viene respinta da un’avversaria. Si conclude con un 0-0 la partita, che non pregiudica, ma complica il cammino delle ragazze di Mister Cabrini.

In serata si chiude il Girone A con la sfida tra Svezia e Danimarca.

ITALIA: Marchitelli, D´Adda, Bartoli, Manieri, Salvai, Tuttino, Parisi, Camporese (70´ Iannella), Stracchi, Gabbiadini, Panico.

A disp.: Penzo, Schroffenegger, Motta, Domenichetti, Girelli, Iannella, Rosucci, Mauro, Brumana.

All. Cabrini

FINLANDIA: Korpela, Hyyrynen, Kivisto, Lehtinen, Kukkonen, Alanen, Heroum, Westerlud, Tolvanen (73´ Kuikka), Talonen, Sjolund (61´ Lyytikäinen).
A disp.: Merilouto, Valimaa, Leppikangas, Litjedahl, Saario, Nokso-Koivisto, Kiveta, Lyytikainen, Kuikka, Malinen, Puranen, Vanhanen.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto Isabella Lamberti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *