Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Dama: Michele Borghetti è Campione del Mondo!

Pubblicato

il

Una giornata epica per lo sport italiano. La dama, sport della mente, con cui tutti quanti ci siamo cimentati almeno una volta, ha portato al nostro Paese un fantastico Mondiale.

Il Gran Maestro Michele Borghetti si è laureato miglior damista del Pianeta dopo aver superato lo statunitense Moisejev, campione in carica, nella disciplina 3 Move (quella più prestigiosa e conosciuta, nota anche come dama britannica). In una leggendaria finale disputatasi a Livorno e già entrata nella storia della disciplina, l’azzurro ha conquistato il titolo con sei successi (contro i tre dell’avversario) e 28 estenuanti pareggi.

Per la prima volta in oltre ottant’anni di storia, il titolo finisce nelle mani di un giocatore non anglosassone o russo!

Borghetti ha dichiarato di aver coronato finalmente il suo sogno dopo anni di lunghi inseguimenti, grazie alla determinazione e alla lucidità.

 

Ricordiamo brevemente le regole. Un sorteggio determina le prime tre mosse. Parte sempre il colore nero (quindi il contrario degli scacchi). Le pedine possono mangiare i “damoni”. Vince il giocatore che elimina dalla damiera tutte le pedine dell’avversario. In caso il gioco non si sblocchi, i contendenti pattano la gara (partita perfetta, senza errori, come venne dimostrato nel 2007 attraverso algoritmi complessi).

 

michele.cassano@olimpiazzurra.com

(foto Federdama.it)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *