Seguici su

Basket

Basket femminile, la nuova SerieA1: squadre, calendario e mercato

Pubblicato

il

Dopo gli ottimi risultati ottenuti dalle varie nazionali (ricordiamo lo straordinario argento  europeo dell’Under20) è tempo di concentrarsi sulla prossima stagione del campionato di basket femminile. Un anno importantissimo per tutto il movimento, che finalmente vede ai nastri di partenza ben dodici squadre, due in più rispetto all’anno precedente. Una notizia molto positiva per la Lega e che conferma di come il basket femminile sia uno sport in crescita nel nostro paese e che può finalmente respirare dopo stagioni difficili con molte società che hanno dichiarato fallimento.

Questi i nomi delle dodici squadre:

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE
CEPRINI ORVIETO
CUS CAGLIARI
CUS CHIETI
FAMILA WUBER SCHIO
FILA SAN MARTINO DI LUPARI
ISAB ENERGY PRIOLO
LAVEZZINI PARMA
LE MURA LUCCA
PASSALACQUA TRASPORTI RAGUSA
UMANA REYER VENEZIA
VIRTUS LA SPEZIA

 

La favorita per lo Scudetto è ancora la Famila Schio, che ha mantenuto il roster dello scorso anno e ci ha aggiunto due giocatrice di grande livello come le azzurre Kathrin Ress e Laura Spreafico. Davvero uno squadrone quello veneto, che basa gran parte della sua forza proprio sul gruppo italiano, al quale vanno aggiunte Giorgia Sottana e Raffaella Masciadri, senza dimenticare le fortissime americane Lavender, McCray e Wambe.

Subito dietro ai Campioni d’Italia ci sono Lucca e Parma. Le toscane cercheranno di vendicare la doppia sconfitta subita sia in Coppa Italia che in Finale Scudetto e puntano tantissimo sulla definitiva esplosione di Francesca Dotto, vera superstar dell’estate azzurra sia all’Europeo con la nazionale maggiore sia in quello Under20.
Per le emiliane alcune importanti novità: infatto oltre alla fondamentale riconferma di Jillian Harmon, sono arrivati gli acquisti  della lunga Victoria Macaulay e della guardia, anche lei statunitense, Jasmine Bailey.

Dietro a queste tre squadre regna l’equilibrio con anche le neopromosse che si stanno muovendo molto bene sul mercato, mettendo a segno alcuni importanti colpi. E’ il caso di Ragusa, che mette sotto contratto l’azzurra Alice Richter e il pivot americano Ashley Walker oppure di San Martino che ingaggia Emily Correal.

Da segnalare come manca all’appello una delle società più gloriose degli ultimi anni per la pallacanestro femminile. Infatti il Cras Basket Taranto ha deciso di non iscriversi al campionato e ha abbandonato l’attività agonistica, dedicandosi solamente al settore giovanile. Si chiude così la storia di una squadra capace di vincere 4 Scudetti e due Coppe Italia nell’ultimo decennio.

 

 

cliccando qui potrete trovare tutto il calendario della stagione.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da legabasket.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *