Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League: Londra per gli ultimi botti

Pubblicato

il

Dopo i botti di ieri sera (clicca qui per saperne di più), oggi pomeriggio seconda giornata di gare a Londra dove si sta disputando l’undicesima tappa della Diamond League, il circuito itinerante dell’atletica leggera.

 

C’è parecchio interesse sul salto con l’asta dove Renaud Lavillenie vorrà provare ad andare oltre i sei metri, come aveva già tentato nell’ultima uscita. Per il francese il miglioramento del personale (6.01) sta diventando un’ossessione e continuerà a provarci. A fronteggiarlo i soliti tedeschi Holzdeppe e Otto, nonostante delle ultime gare non esaltanti, il sempiterno Brad Walker e il nostro Giuseppe Gibilisco. Il siciliano è chiamato a confermare (e magari migliorare) il bellissimo 5.70 realizzato ai Giochi del Mediterraneo e a cancellare al più presto l’eliminazione a 5.40 patita settimana scorsa.

 

I 100m ostacoli ci dovranno rivelare se la super campionessa Sally Pearson è in uno stato di forma non eccellente. Le ultime uscite non sono state all’altezza del suo livello… A fronteggiarla ci sarà addirittura Jessica Ennis, l’eptatleta campionessa olimpica proprio a  Londra.

Grande ritorno di Valerie Adams dopo qualche settimana di assenza. La campionessa di tutto è pronta al suo ennesimo show, magari anche per migliorare lo stagionale (20.88). Uniche avversarie Michelle Carter e Christina Schwanitz.

Nel salto in lungo, sarà lotta di alto vertice tra Aleksandr Menkov e Alberto Rivera Morales. Il russo è già volato a8.42 instagione (suo nuovo personale) mentre il messicano è il primatista mondiale stagionale (8.45). Grande rientro per Dwight Philipps, in stagione fermo a un modestissimo 7.73, ma con un personale di 8.74!

 

I 100m femminili prevederanno addirittura un turno di semifinale. Ad ogni modo ci sarà finalmente lo scontro diretto tra Shelly-Ann Fraser-Pryrce e Carmelita Jeter, con l’intrusione della sorprendente English Gardner e della trinidegna Kelly-Anna Baptiste.

Sui 200m attendiamo una bella risposta di Allyson Felix che se la dovrà vedere con le connazionali Lashauntea Moore e Shalonda Solomon.

I 400m ostacoli vedranno il solito spettacolare triello tra i big della disciplina: Felix Sanchez, Michael Tinsley (primatista), Javier Culson.

Come ogni evento in terra anglosassone, il Miglio è da tradizione. Lo guiderà Ayanleh Souleiman.

Christina Obergfoll cerca il punticino per avere la certezza di conquistare il diamantone del tiro del giavellotto.

 

Di seguito il programma del pomeriggio (orari italiani):

15.00   Salto in lungo (maschile)

15.05   Getto del peso (femminile)

15.11   100m ostacoli (non validi per la Diamond League)

15.17   Salto con l’asta (non valido per la Diamond League)

15.22   110m ostacoli (semifinali)

15.44   100m (femminile, semifinali)

16.05   400m ostacoli (maschile, non validi per la Diamond League)

16.16   Il Miglio (maschile)

16.27   200m (femminile)

16.31   Tiro del giavellotto (femminile9

16.37   3000m siepi (maschile)

16.50   Salto in lungo (femminile)

16.55   400m (femminile)

17.07   110m ostacoli (finale)

17.30   100m (femminile, finale)

17.32   3000m (maschile, non validi per la Diamond League)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *