Seguici su

Calcio

Italia-Inghilterra U21, le pagelle: Insigne, che perla! Gabbiadini decisivo

Pubblicato

il

Una magia di Insigne su punizione regala il successo all’Italia Under 21 nella gara d’esordio degli Europei in Israele contro l’Inghilterra. Le pagelle degli azzurri.

Francesco Bardi, 6,5: mai impegnato praticamente sino al 94′, quando è lucido e reattivo a sventare la punizione di Henderson. Una garanzia tra i pali.

Giulio Donati, 6,5: si sovrappone con i tempi giusti sulla sua corsia di competenza, seppur non con grande continuità. Risponde presente soprattutto in fase difensiva, dove si fa apprezzare per delle ottime diagonali.

Matteo Bianchetti, 6: piedi buoni per il centrale scuola Inter, che spesso e volentieri dà il via all’azione con ottima qualità. Qualche passaggio a vuoto in compartecipazione con Caldirola, ma nulla di trascendentale.

Luca Caldirola, 6: il capitano, come il compagno di reparto, dimostra buone affinità con l’impostazione ma anche incertezze dietro, che almeno stasera non fanno tremare,

Cristiano Biraghi, 6: senza infamia né lode la prestazione del terzino classe ’93. Su di lui, comunque, si può sempre contare.

Alessandro Florenzi, 5,5: non sembra completamente a suo agio come esterno, ma la sua presenza è indispensabile per garantire equilibrio. Corre fino allo sfinimento, ma non è una novità, si sbatte ma non incide granché.

Luca Marrone, 5,5: svolge il compitino il bianconero, senza eccedere. Un solo spunto interessante nel primo tempo, poi ordinaria amministrazione in mezzo al campo. Decisamente troppa.

Marco Verratti, 6: rispetto al suo collega, il playmaker ex Pescara è costantemente al centro del gioco, anche se non si accende mai sul serio. L’impressione, però, è che quando deciderà di farlo, l’Italia potrebbe fare davvero paura.

Lorenzo Insigne, 7: nel primo tempo Clyne non lo tiene mai, che siano inserimenti senza palla o iniziative personali. Sottotono nella ripresa, almeno fino al 79′: poi la punizione perfetta, a togliere le ragnatele e a lanciare gli azzurrini.

Fabio Borini, 6: l’impegno profuso è encomiabile, la qualità si vede solo a sprazzi. Lotta come un leone, molte volte senza risultati, ma non lo ferma neanche la stanchezza. La forma fisica non appare ancora ottimale, per cui attendiamoci progressi.

Ciro Immobile, 6,5: in Under 21 è un altro Immobile. Il genoano si trasforma con la maglia della nazionale, diventando il perno su cui ruota l’attacco azzurro. Non ha molti palloni davvero giocabili, ma fa soffrire ugualmente Caulker e Dawson.

Manolo Gabbiadini, 7: la sua fisicità e la sua personalità sono due colpi di grazia per la traballante difesa inglese. Crea scompiglio nella coppia difensiva avversaria e si procura la punizione decisiva. E dovrebbe essere una riserva…

Fausto Rossi, sv.

Mattia Destro, sv.

Devis Mangia, 6,5: gioca bene la sua Italia, ma con un pizzico d’intensità in più forse il match si poteva sbloccare prima. La mano dell’allenatore milanese, comunque, è evidente su una squadra non solo votata all’attacco ma anche solida e compatta, capace di soffrire poco.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *