Seguici su

Atletica

Atletica, l’Italia vince la Coppa Europa dei 10000m!

Pubblicato

il

Oro! L’Italia conquista la Coppa Europa dei 10000m e l’inno di Mameli risuona a Pravets. In Bulgaria il tricolore sale sul pennone più alto della competizione per la seconda volta nella nostra storia addirittura undici anni dopo dalla prima e unica volta, nell’edizione casalinga di Camaiore.

Merito del successo è una squadra unita con i primi tre azzurri nelle prime sette posizioni, trascinata da un eccezionale Ahmed El Mazoury. Il 23enne conclude la prova al terzo posto (l’Italia non saliva sul podio individuale sempre da Camaiore 2002) con un buon 28:36.35 che si è dovuta inchinare solo di fronte allo strapotere dello spagnolo Sergio Sanchez e del turco Halil Akkas che si sono disputati la vittoria nel volatone finale: successo all’iberico (28:31.60) per soli cinque centesimi.

Attesissimo debutto stagionale per Andrea Lalli dopo l’infortunio che lo aveva costretto a rinunciare alla Maratona di Roma: per il campione europeo di corsa campestre, ancora al 70% della forma, è arrivato un buon settimo posto (29:04.95). Quarto, invece, l’espertissimo Stefano La Rosa (28:51.25). 14esimo l’altro azzurro Gianmarco Buttazzo (29:36.90).

Tra le donne, invece, non schieravamo nessuna atleta.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *