Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, tutte le statistiche del campionato. Le migliori…

Pubblicato

il

Campionato femminile di volley appena terminato con la storica vittoria di Piacenza, al suo primo scudetto, che ha sconfitto la sorpresa Conegliano Veneto in quattro gare.

Andiamo a vedere le statistiche di fine anno che rispecchiano sostanzialmente i valori visti in campo.

La miglior marcatrice è Emilya Nikolova. La bulgara ha portato ben 446 punti nelle tasche della sua Conegliano. Se ci fosse stata anche in gara4, sicuramente la serie finale si sarebbe potuta allungare ancora.  Al secondo posto chiude distaccata Kenny Moreno Pino (405), ma la colombiana ha delle medie nettamente superiori: 4.82 punti segnati a set, 18.41 per ogni incontro giocato. Al terzo posto Flo Meijners, che paga l’infortunio di inizio stagione: per la vera mattatrice dello scudetto ci sono 402 centri. Le big chiudono distaccate: Lucia Bosetti solo 387, Valentina Diouf 339 (ma non ha praticamente giocato la parte finale della regular season), Francesca Piccinini 248, Caterina Bosetti 295.

Flo Meijners ha la miglior percentuale in attacco: un eccellente 42.7% (342 punti), ma in termini assoluti è ancora Nikolova la migliore in fase offensiva con 392 punti messi a terra.

In battuta è ancora l’olandese la Regina indiscussa: 31 aces, 0.34 a set.

Sottorete la padrona è Raffaella Calloni che ha realizzato 88 stampatone, ma la media è in favore di Folie (0.82 a set).

In ricezione il libero migliore è Giulia Leonardi col 55.4% di perfetta e lo 0.52 di efficienza. Peccato che la sua Busto Arsizio si sia fermata in semifinale.

 

Per quanto riguarda le squadre, quella che ha realizzato più punti è Piacenza: 1840 centri  per portarsi a casa lo scudetto. Per i biancorossi anche le medie migliori: 17.86 punti a set, 70.76 a incontro. Conegliano è distante solo quattro punti, ma ha delle medie inferiore (65.57 a incontro, 16.84 a set).

In attacco dati discordanti e difficili da valutare. Conegliano ha segnato di più (1498), ma Piacenza ha la miglior percentuale (42.2%).

Il servizio è a sorpresa un territorio di Villa Cortese: 77 totali e una media di 0.86, la stessa di Busto Arsizio.

Il muro è ancora regno di Piacenza: ben 316 stampatone, addirittura 3.07 a set! Una vera e propria macchina da guerra.

In ricezione si riflette la prestazione di Giulia Leonardi. Busto rasenta il 50% di perfetta, e ha anche la maggior efficienza (0.44).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *