Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Piacenza è il giorno dello scudetto?

Pubblicato

il

Primo scudetto point. Piacenza stasera (ore 20.30, diretta RaiSport) scenderà in campo contro Conegliano nella gara3 della finale tricolore, con la possibilità di chiudere subito i conti e di laurearsi Campione d’Italia per la prima volta nella sua storia.

 

A spingerla ci sarà il pubblico caldissimo del PalaBanca, una forma fisica eccellente, una fede incrollabile, una grande convinzione nei propri mezzi e un cuore immenso. Sono proprio queste le dote che hanno permesso alle emiliane di vincere i primi due incontri della serie. Andate sempre sotto per 2-0, sono riuscite a trovare la via di uscite e a realizzare due incredibili rimonte nel giro di quarantotto ore. Proprio la tenuta mentale sarà uno dei grandi temi della serata e il vero crocevia della storia di questa finale.

Conegliano deve ancora dimostrare che può reggere il contraccolpo psicologico, non deve perdere le proprie certezze quando le avversarie iniziano ad alzare il loro livello di gioco. Le ragazze di Gaspari devono mantenere la calma e capire che sono una grande squadra: altrimenti non sarebbero arrivate fino a questo punto, partendo dalla quinta posizione in regular season e battendo nei turni precedenti Villa Cortese e addirittura le campionesse in carica di Busto Arsizio.

Abbiamo abbondantemente capito che le due formazioni sostanzialmente si equivalgono: sono proprio fattori extra tecnici che hanno inciso fino a questo punto.

 

Dal punto di vista di gioco, il tutto si deciderà a muro: se Guiggi e Leggeri (capitana di mille battaglie) saranno ispirate come in gara2 ci sarà poco da fare. Contestualmente, dall’altra parte della rete, dovrebbe migliorare la prestazone di Jenny Barazza per provare ad appianare la situazione. Ma è principalmente uno scontro tra grandi attaccanti: Nikolova (vero asso nella manica della Imoco e bomber fino a questo punto) contro Turlea onnipresente; Flo Meijners, vera mattatrice e trascinatrice, vicina al suo secondo tricolore consecutivo dopo quello conquistato in maglia Yamamay, contro Valentina Fiorin, vera rivelazione della stagione; Lucia Bosetti, toro scatenato in questi playoff (percentuali altissimi) contro il bel prospetto di Cristina Barcellini.

 

Se Piacenza dovesse riuscire nell’impresa realizzerebbe l’accoppiata scudetto-Coppa Italia, oltre ad essere stata finalista in Challenge Cup. Conegliano, invece, vuole allungare la serie e portare la contesa a gara4, in programma sabato al Pala Verde.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *