Seguici su

Calcio

Under 21: tra certezze e incastri offensivi, Mangia studia le mosse verso Euro 2013

Pubblicato

il

Devis Mangia ha recentemente stilato una lista di 40 pre-convocati in vista degli Europei 2013 Under 21 in programma in Israele dal 5 al 18 giugno. Il c.t. degli azzurrini, proveniente da parecchie amichevoli soddisfacenti sotto il profilo del gioco e dei risultati, punta a giocare il ruolo di anti Spagna nella rassegna continentale.

Ma con che giocatori si presenterà all’appuntamento l’ex tecnico del Palermo? La squadra parte da un dogma, ovvero il 4-4-2 ispirato ad Arrigo Sacchi, e anche molti interpreti sembrano già scelti. In porta Francesco Bardi, in attesa del ritorno alla casa madre Inter, sogna un’estate da protagonista, coadiuvato da una linea difensiva in crescita e collaudata, nella quale non brillano talenti eccezionali ma vige il valore del sacrificio. Punto fermo il capitano Luca Caldirola e al suo fianco migliorano mese dopo mese i vari Regini, Biraghi, Capuano e Bianchetti. Mattia De Sciglio e Davide Santon, invece, fanno parte del listone dei 40 ma dovrebbero prendere parte alla Confederations Cup con la rosa di Cesare Prandelli.

Stesso discorso per il centrocampo: El Shaarawy, Verratti e forse anche Florenzi voleranno in Brasile, per lasciare spazio al fuoriclasse Insigne, ai rapidi Saponara e Sansone e ai piedi buoni in cabina di regia di Fausto Rossi e Luca Marrone, entrambi scuola Juve. Vetrina importante per Domenico Berardi, 18enne del Sassuolo che ha siglato undici gol in questa edizione della Serie B, mentre da Andrea Bertolacci si attende la definitiva consacrazione dopo una stagione da protagonista nella corsa alla salvezza del Genoa.

In attacco la punta di diamante è Ciro Immobile, spesso relegato in panchina in campionato ma assoluto trascinatore della compagine italiana nelle ultime uscite. Insieme all’ex Pescara potrebbe giocare uno tra Borini e Destro – entrambi guariti dagli infortuni subìti a gennaio -i quali garantirebbero maggiore qualità ed esperienza, ma meno affiatamento. Infatti, il 20enne rossoblù ha sempre giocato, con Mangia, insieme a Gabbiadini (qualche gol con la maglia del Bologna) o Paloschi (in forza al Chievo, ma non ancora esploso del tutto). Interessante anche la presenza di Simone Zaza, 18 gol in cadetteria con l’Ascoli e già nel mirino delle big europee, che rende vastissima la possibilità di scelta del commissario tecnico.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: agenziastampaitaliana.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *