Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, scudetto: gara4 sarà buona per Piacenza?

Pubblicato

il

Questa sera potrebbe essere decisiva per la Serie A1 femminile di volley. Una vittoria di Piacenza al Pala Verde consegnerebbe alla Rebecchi Nordmeccanica il suo primo storico scudetto. Tra le emiliane e la festa, però, c’è una Conegliano motivata a trascinare la serie a gara5 e a regalare una gioia al proprio pubblico.

 

Gianni Caprara, coach di Piacenza, è stato squalificato per una giornata dopo l’espulsione subita in gara3 ma sarà comunque in panchina visto che commutato la pena in multa. Dall’altra parte della rete, invece, non sappiamo ancora se sarà presente Emilya Nikolova. La bulgara si è infortunata alla mano sinistra e rischia di non partire titolare. L’assenza della giocatrice più forte rischia davvero di costare molto alle padrone di casa: le sue bombe sono davvero troppo importanti per mandare in crisi la ricezione avversaria.

Altro leit motiv sarà la consistenza mentale della Imoco. Deve capire che se va in vantaggio può chiude i conti e non è necessario arrivare fino al tie break. Nei tre precedenti incontri, le venete sono sempre state in vantaggio per 2-0 e solo in gara3 sono riuscite a vincere il set decisivo.

 

Sarà importantissimo anche il supporto dei 5000 tifosi. Per metà stagione il Pala Verde è stato un nemico delle ragazze di Gaspari, che sono riuscite a trovare il bandolo della matassa solo quando è arrivata Jenny Barazza. La centrale sarà fondamentale con i suoi muroni: se si bloccherà il gioco di Piacenza, allora le possibilità di vittoria aumentano radicalmente. Servirà l’appoggio delle migliori Fiorin, Calloni e compagnia per mettere giù altri punti.

Dall’altra parte della rete il trio Meijners, Bosetti, Turlea non perdona, soprattutto con l’olandesona in formissima e desiderosa di centrare il suo bis scudetto dopo il successo del 2012 con la casacca della Yamamay.

 

Ricordiamo anche che Piacenza è alla sua terza finale stagionale, dopo il successo in Coppa Italia e l’amara sconfitta in Challenge Cup, mentre Conegliano è arrivata fino a questo punto partendo dalla quinta posizione ottenuta in regular season e dopo aver eliminato Villa Cortese e le campionesse di Busto Arsizio durante i playoff.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *