Seguici su

Tennis

Tennis: le magie azzurre agli Internazionali d’Italia (prima parte)

Pubblicato

il

A meno di una settimana dagli inizi degli Internazionali d’Italia, Olimpiazzurra ha deciso di riproporre alcuni dei momenti più importanti che il nostro tennis ha vissuto al Foro Italico. Un reportage che verrà diviso in tre parti e che comincia quest’oggi nel ricordo dell’ultimo successo di un tennista italiano nel singolare maschile. Stiamo parlando del grande Adriano Panatta, che nel 1976 sconfisse in finale l’argentino Guillermo Villas in quattro set con il punteggio di 2-6 7-6 6-2 7-6.

Fu un torneo straordinario quello del tennista romano, che nel primo turno annullò addirittura undici match point all’australiano Warwick e poi sconfiggendo in semifinale John Newcombe. Il 1976 fu un anno di grazia per Adriano, che dopo il trionfo di Roma, conquistò anche il Roland Garros e successivamente la prima Coppa Davis della storia per l’Italia. Sempre in quella stagione Panatta raggiunse la posizione numero quattro della classifica mondiale e nel 1978 arrivò ancora in finale agli Internazionali d’Italia, ma fu sconfitto in cinque set da Bjorn Borg.

Riviviamo in questo video le emozioni di quella finale contro Villas, che sancirono la definitiva consacrazione di uno dei più grandi tennisti italiani di ogni epoca.

 

 

 andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *