Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash, Europei: cuore Italia, è pareggio con la Spagna

Pubblicato

il

Un’indomita Italia agguanta un ormai insperato pareggio contro la Spagna nel girone dal quinto all’ottavo posto, tenendo accese le (pur sempre flebili) speranze di una possibile salvezza. Un 2-2 tutto in rimonta, con assoluti protagonisti Andrea Torricini e Michelangelo Bertocchi, veri eroi di giornata.

Eppure, i primi due match in programma facevano pensare ad un’autentica debacle: Borja Goian, numero 7 al mondo, si sbarazzava agilmente di Marcus Berrett (11-7 11-4 11-5), così come Alejandro Garbi regolava con il punteggio di 11-4 11-5 11-7 José Facchini.

Poi, la svolta, con Torricini bravissimo a non crollare dopo il quarto set pesantemente perso 3-11 e, anzi, rifilava lo stesso parziale nella quinta e decisiva partita a Carlos Gomez (11-7 8-11 9-11 11-3 3-11). Ci pensava Bertocchi, nella sfida di chiusura, a riportare in parità la situazione ancora al quinto, dove il nostro azzurro ha lasciato appena due punti a Hugo Varela (11-9 6-11 12-10 7-11 2-11).

Una rimonta esaltante, quindi, ma che potrebbe non bastare per evitare la retrocessione: domani la sfida della verità con la Danimarca (ore 12:00), più quotata degli azzurri. Inoltre, una vittoria – già di per sé ardua – potrebbe non bastare, in quanto un pareggio tra Spagna e Svizzera molto probabilmente eliminerebbe la nostra compagine, alla luce dei differenziali set vinti/persi e punti fatti/subiti.

Classifica:

1. Svizzera 3 pt.
2. Spagna 2 pt.
3. Danimarca 2 pt.
4. Italia 1 pt.

Le donne hanno invece ottenuto una fondamentale vittoria per la permanenza in Seconda Divisione contro la Svezia, sconfitta per 2-1. I punti del successo sono stati conquistati da Manuela Manetta (3-0 alla Forstadius) e da Monica Menegozzi (3-1 alla Wallsten). Ininfluente l’ultimo match, perso da Katiuscia Grossi contro la Mooney (1-3). Domani l’ultima sfida contro la Danimarca (15:00).

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *