Seguici su

Rubriche

Operación Puerto: quando conosceremo la lista Fuentes al completo?

Pubblicato

il

Due giorni fa l’ex tennista belga Kristof Vliegen ha dichiarato di essere venuto in possesso della lista Fuentes, che include tutti gli sportivi che hanno frequentato il dottor Eufemiano Fuentes, principale imputato nell’Operación Puerto. Se la lista è arrivata sin nelle mani di Vliegen, questo vuol dire che ci sono diverse persone che l’hanno vista, e che l’elenco è uscito al di fuori della cerchia che porta avanti le indagini. Quando verrà reso pubblico? Gli appassionati di ciclismo, ma anche di altri sport, hanno il diritto di sapere i nomi di chi li ha presi in giro per anni, e magari continua a farlo.

Sebbene la lista completa non sia stata resa pubblica, esiste quanto meno una lista piuttosto lunga di ciclisti coinvolti. L’elenco è stato dedotto grazie alle intercettazioni telefoniche analizzate dalla Guardia Civili spagnola.

In questa lista, ci sono innanzi tutto sei nomi confermati, attraverso prove inconfutabili (ammissione o test del DNA): tra questi troviamo tre italiani (Ivan Basso, Giampaolo Caruso e Michele Scarponi), ma anche due tedeschi (Jan Ullrich e Jörg Jaksche) e lo spagnolo Alejandro Valverde.

Vi sono poi ben 48 ciclisti che sono stati identificati dalla Guardia Civil grazie ai soprannomi utilizzati nelle telefonate di Eufemiano Fuentes oppure attraverso prove video. Di questi, ben 38 sono spagnoli: tra i nomi più importanti, ci sono Alberto Contador, Roberto Heras, Óscar Sevilla, Francisco Mancebo, Joseba Beloki, Igor González de Galdeano, Luis León Sánchez, Isidro Nozal e Koldo Gil. Tra gli altri ciclisti di rilievo, troviamo il colombiano Santiago Botero, lo statunitense Tyler Hamilton, l’australiano Allan Davis, il portoghese Sergio Paulinho e Marco Pantani.

A questi si aggiungono sei membri di diverse squadre di ciclismo, in particolare Manolo Saiz, ex direttore generale della Liberty Seguros.

Tra gli atleti di altri sport, l’unica ad essere stata squalificata è stata la mezzofondista spagnola Marta Domínguez, mentre sono numerosi i nomi di tutti gli sport che vengono accostati ad Eufeminano Fuentes: fino a quando la lista completa non verrà resa nota, però, non potremo sapere di più.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *