Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2013: presentazione 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa

Pubblicato

il

Oggi andrà in scena una delle tappe più attese della 96esima edizione del Giro d’Italia, con la cronoscalata da Mori a Polsa, di 20.6 km.

La pianura è presente solo nel primo km, in seguito comincia la salita che porterà i corridori a Brentonico, 8 km al 6.6% di media. Successivamente il percorso prosegue con cinque chilometri di falsopiano e leggera scalata prima di arrivare a Prada, dove riprenderà l’ascesa. Sei km al 6.6% di media con punte del 10% che porteranno al traguardo di Polsa, Gran Premio della montagna di seconda categoria.

La tappa richiederà un grande sforzo ma dal punto di vista altimetrico non prevede grosse asperità, per cui bisognerà tenere un ritmo elevato su una salita piuttosto pedalabile. Per di più prevede la possibilità di rifiatare nella parte centrale per poi spendere le ultime energie nel finale. Il favorito a mio modo di vedere per questa gara è Vincenzo Nibali, avendo dimostrato di essere il più forte in salita. Il percorso si addice anche alle caratteristiche di Cadel Evans, ma soprattutto di Sergio Henao, più adatto alla prova rispetto al compagno Rigoberto Uran. Da non dimenticare Pozzovivo, Scarponi, Betancur e Samuel Sanchez.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

@nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *