Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2013: presentazione 15esima tappa, Cesana-Les Verneys

Pubblicato

il

Sarebbe dovuto essere un arrivo storico per il Giro d’Italia che sarebbe giunto per la prima volta sul traguardo in terra francese del Col du Galibier, nel ricordo dell’impresa riuscita a Marco Pantani nel Tour de France del 1998.

La partenza è fissata a Cesana Torinese (Mt.1335). A Giaglione comincia la prima salita di giornata, il Col du Mont Cenis, gran premio della montagna di prima categoria, lungo 26 km che porteranno i corridori in Francia. La seconda salita e ultima salita è il celebre Col du Telegraphe, valido come gran premio di seconda categoria, 11 km al 7.3% di media, con un picco del 9.8% in cima. In seguito pochi km di discesa per arrivare al mitico Galibier, del quale non si percorreranno gli ultimi 4 km a causa della neve: si arriverà al “monumento Pantani”.

In vista del riposo fissato domani, i corridori cercheranno di spendere tutte le energie, con la possibilità di creare la selezione sul Col du Telegraphe.  Non è impossibile veder trionfare un corridore dopo una lunga fuga. I favoriti sono coloro che si giocano il giro, quindi Nibali, Santambrogio e Uran su tutti, ma lotteranno per la vittoria anche Scarponi, Pozzovivo, Cadel Evans e Rafael Majka.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

twitter: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *