Seguici su

Rugby

Eccellenza, domani l’atto conclusivo: la presentazione

Pubblicato

il

L’Enrico Chersoni di Prato, domani, farà da palcoscenico alla finalissima che assegnerà il Campionato di Eccellenza, con Cavalieri e Mogliano a contendersi il titolo. Sembrava già tutto pronto per un derby lombardo, tra Viadana e Calvisano, ma sullo strapotere fisico delle due corazzate ha prevalso il bel gioco e le altissime motivazioni di due squadre forse date per spacciate troppo presto.

In particolare, pochi tra tifosi e addetti ai lavori avrebbero immaginato un Mogliano capace di sopraffare la lanciatissima Viadana, apparentemente una predestinata alla vittoria finale dopo il ritorno in Eccellenza. Umberto Casellato può gestire un gruppo unito e compatto, a cui è riuscito a dare un gioco fluido – forse il migliore del campionato – basato anche sulle qualità dei trequarti, oltre che sulla potenza degli avanti. Un cammino, quello dei veneti, iniziato di fatto nel 2010, con la promozione nella massima serie; da lì in avanti, sono arrivati una salvezza tranquilla, un’insperata semifinale (persa proprio contro Prato) e, quest’anno, la possibilità di giocarsi il primo e storico titolo.
Sarebbe un nome nuovo, per l’albo d’oro, anche quello dei Cavalieri, giunti in finale la scorsa stagione e pronti a rifarsi a distanza di un anno, con la possibilità di riscattarsi anche di fronte al proprio pubblico. Filippo Frati e Andrea De Rossi possono vantare una schiera di uomini più esperti rispetto agli avversari, forse più forti, ma rispetto al Mogliano decisamente meno compatti dopo quanto accaduto nella giornata di ieri. L’annuncio della formazione titolare, infatti, ha scatenato l’ira del flanker Luca Petillo, escluso dai XV e protagonista di una clamorosa reazione sulla sua pagina Facebook, in cui ha definito Frati e De Rossi “due persone che valgono zero” (qui il post). Parole giunte nel momento meno opportuno e che inevitabilmente avranno lasciato il segno nello spogliatoio alla vigilia di un match dal grande significato per tutta la società, oberata dai problemi finanziari che potrebbero portare alla mancata iscrizione al prossimo torneo.

Spostandoci proprio in ambito formazioni, risulta di fondamentale importanza il recupero per Casellato del n°8 sudafricano (classe 1992) Braam Steyn; non ce la fa, invece, il pilone Ravalle. Confermatissimi i trequarti, con Nathan e Fadalti chiamati nuovamente a fare la differenza, così come la mediana composta dal duo Rodriguez-Lucchese.
Anche per i Cavalieri da annotare un importante rientro nel ruolo di n°8, quello di Giacomo Bernini. La regola è la stessa: squadra che vince non si cambia, quindi Vezzosi sarà di nuovo apertura con Ragusi nel triangolo allargato insieme a Siale e Ngawini.
Si prospetterebbe interessante la lotta fra le due linee talentuose linee arretrate, ma la probabile pioggia che accompagnerà anche nell’atto finale l’Eccellenza potrebbe bloccare molto il gioco e farlo ricadere principalmente sugli avanti e sulla mischia.

Calcio d’inizio alle ore 16:45. Diretta tv su RaiSport 2.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *