Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League: che parterre. Sarà uno spettacolo

Pubblicato

il

Il grande circuito dell’atletica leggera è pronto a ripartire. Poche ore e sarà Diamond League. La corsa riprende da Doha, capitale del Qatar. Dopo avervi anticipato il programma dettagliato (cliccate qui per leggerlo) e le starting list (cliccate qui per vedere tutti i partecipanti), presentiamo l’evento disciplina per disciplina.

 

100 OSTACOLI (femminile). Grande emozione per la nostra Veronica Borsi, chiamata per la prima volta a partecipare ad un meeting di primissimo livello. La sua forma fisica non è al top visto che ha ammesso di aver perso un paio di settimane nel mese di marzo a una causa di una infiammazione al piede destro, il suo migliore. Dopo il fantastico bronzo sui 60hs agli Europei indoor, la romana non si accontenta e vuole strabiliare sulla distanza all’aperto. Si fronteggerà con un parterre spettacolare, il migliore in circolazione. Il meglio dell’atletica statunitense, ragazze capace di scendere sotto i 12.50 come Lolo Jones, Kellie Wells, Dawn Harper. L’obiettivo stagionale di Veronica è quello di scendere sotto i 13 secondi: per farlo servirà migliorare la fase di partenza, visto che sulla distanza hja già accumulato un eccellente lavoro.

 

SALTO IN ALTO (maschile). Gli organizzatori hanno invitato Marco Fassinotti che ha così l’occasione di mettersi in mostra in un appuntamento importante e di mettere a frutto gli insegnamenti appresi a Birmingham accanto a Robbie Grabarz. Proprio il britannico, bronzo olimpico, sarà uno dei super favoriti della gara, dopo una stagione al coperto tutt’altro che esaltante. Chi in inverno ha fatto fuoco e fiamme è Mutaz Barshim, terzo a Londra 2012, che gareggia in casa. Chissà se troverà subito dimestichezza con l’asticella attorno al 2.35, lui che ha un personale di 2.39. A fargli compagnia ci sarà anche il russo Aleksey Dmitrik con cui si è punzecchiato parecchio nella stagione indoor.

 

100m (maschile). Sei uomini su otto hanno un personale inferiore ai dieci secondi. Mancano, però, i nomi grossi. Sarà verosimilmente duello tra lo statunitense Justin Gatlin e il giamaicano Nesta Carter, con l’eterno Kim Collins da tenere sott’occhio.

SALTO CON L’ASTA (maschile). Assente il mattatore Lavillenie, dopo essere volato oltre i6 metrial coperto, sarà una bella vista tra i due tedeschi Bjorn Otto e Raphael Holzdeppe, argento e bronzo olimpici. Pericoloso l’altro teutonico che agli Euroindoor arrivò a podio dopo una gran gara.

 

800m (maschile). Attesissima prima uscita stagionale per David Rudisha, campione olimpico e mondiale, recordman, primo uomo ad essere sceso sotto i 101 secondi. Superfavorito accompagnato da addirittura altri quattro connazionali keniani.

 

400m OSTACOLI (maschile). La voce grossa la fa lo statunitense Michael Tinsley, argento olimpico dal personale di 47.91. Presenti anche il sudafricano Van Zyl, bronzo iridato, e Bershawn Jackson, uno dei grandi miti della disciplina che ha appena compiuto 30 anni.

400m (femminile). Spettacolo col confronto tra alcune delle grandi specialiste della disciplina: Allyson Felix su tutte contro la fortissima Amantle Montsho e l’interessante Christine Ohuruogu.

 

TIRO DEL GIAVELLOTTO (maschile). C’è il campione olimpico, il sorprendente Keshorn Walcott da Trinidad&Tobago, che nelle prime uscite in pista si è già avvicinato al suo personale. Risponde all’appello anche il campione del Mondo Matthias De Zordo. Presente anche i due grandi finlandesi Ruuskanen (bronzo olimpico) e Pitkamaki (primatista stagionale), oltre al norvegese Thorkildsen (miglior accredito, 91.59).

 

SALTO TRIPLO (maschile). Riflettori su Chris Taylor, campione olimpico e mondiale, unica stella della disciplina presente. Occhio al francese Compaorè e a Samyr Laine.

GETTO DEL PESO (maschile). Il campione olimpico Tomasz Majewski alla prima uscita stagionale, il bronzo di Londra 2012 Reese Hoffa (21.71 nel 2013) oltre al primatista stagionale Ryan Whiting (21.74). Occhio al russo Maksim Sidorov, capace di eccellenti cose, e a Martin Cory unico in starting con un personale sopra i 22 metri.

 

LANCIO DEL DISCO (femminile). La super favorita è la croata Sandra Perkovic, campionessa olimpica in carica. Le avversarie sono nettamente inferiori sulla carta.

SALTO IN LUNGO (femminile). Scenderanno in pedana le prime due degli ultimi Giochi Olimpici: la statunitense Britney Reese (già6.81 instagione) e l’argento Yelena Sokolova. Occhio comunque a tutto il parterre che sembra molto competitivo.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *