Seguici su

Vela

Vela: Tartaglini ancora seconda in Spagna

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare al Trofeo Princesa Sofía di Palma de Mallorca, in Spagna. Dopo una prima giornata disturbata dal vento, oggi si sono potute svolgere in maniera regolare ben 20 regate di tutte le classi. Continuano le ottime prestazioni di Flavia Tartaglini, che mantiene il secondo posto nella classe RS:X femminile.

470 maschile

Fra gli uomini della 470, grazie a tre vittorie in quattro regate restano al comando gli austriaci Matthias Schmid e Florian Reichstädter, con tre punti di vantaggio sugli australiani Mat Belcher e Will Ryan. Sul podio provvisorio anche i greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, incalzati però dall’imbarcazione di Pierre Leboucher e Nicolas Leberre (Francia). I migliori italiani, Matteo Capurro e Matteo Puppo, sono in 24a posizione.

470 femminile

La stessa classe al femminile è guidata dalle britanniche Sophie Weguelin e Eilidh McIntyre, con due punti. Le due hanno un vantaggio confortante sulle croate Enia Ninčević e Romana Župan, mentre al terzo posto c’è il Brasile, con Fernanda Oliveira e Ana Barbachan. Ventesimo posto per Francesca Komatar e Sveva Carraro.

49er

La classe 49er vede in testa i francesi Julien D’Ortoli e Noé Delpech, con due vittorie e cinque punti al pari dei fratelli iberici Carlos e Antón Paz Blanco. Terzi i britannici Stephen Morrison e Ben Rhodes, con sei punti come i connazionali David Evans e Edward Powys. Undicesimi Jacopo Palazzi e Umberto Molineris.

49er FX

Le danesi Ida Marie Baad Nielsen e Marie Thusgaard Olsen sono al comando con tre vittorie e 0 punti, davanti alle australiane Alexandra Maloney e Molly Meech (9 punti) e all’altro equipaggio danese, formato da Jena Mai Hansen e Katja Salskov-Iversen. Decimo posto per Giulia Conti e Francesca Clapcich.

Finn

Il francese Jonathan Lobert guida la classe Finn con due vittorie al suo attivo e 6 punti netti. Alle sue spalle, però, si avvicinano il britannico Giles Scott e lo sloveno  Vasilij Žbogar, staccati rispettivamente di una e di due lunghezze. Bene Giorgio Poggi, ottavo grazie a tre top10 in quattro regate.

Laser

Pari merito tra Philipp Buhl (Germania) e Tom Burton (Australia) nella classe laser, entrambi con zero punti. Questa situazione è resa possibile dalla divisione della classe in due gruppi, visto l’alto numero di partecipanti. Entrambi gli equipaggi hanno vinto tre regate su quattro disputate. Ancora Australia al terzo posto, con Matthew Wearn, mentre Francesco Marrai è 26°.

Laser Radial

Buona prova di Silvia Zennaro, attualmente quarta, grazie anche alla vittoria nella terza regata del gruppo giallo, con 9 punti. Con tre vittorie guida la britannica Alison Young, davanti alla danese Anne-Marie Rindom ed alla francese Amélie Riou.

Nacra 17

La nuova classe olimpica vede il dominio olandese di Mandy Mulder e Thijs Visser (3 punti), mentre l’altro equipaggio “orange” è terzo, con Renée Groeneveld e Karel Begemann. Tra le due coppie olandesi si inseriscono gli austriaci Thomas Zajac e Tanja Chiara Frank. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono undicesimi.

RS:X maschile

Con tre vittorie, il tedesco Toni Wilhelm è saldamente al comando della classe RS:X, con sei punti di vantaggio sul padrone di casa Iván Pastor Lafuente e sette sul francese Julien Bontemps. Federico Esposito è 12°; poco più indietro troviamo Mattia Camboni, 15°.

RS:X femminile

Con due quarti posti quest’oggi, Flavia Tartaglini ha mantenuto la seconda posizione, alle spalle dell’israeliana Maayan Davidovich, che ha vinto entrambe le regate odierne. La Tartaglini ha 6 punti di ritardo sulla Davidovich, mentre al terzo posto troviamo la coppia formata dalla britannica Bryony Shaw e dall’olandese Lilian De Geus.

2.4

Dopo tre regate, troviamo in testa il norvegese Bjernar Erikstad a punteggio netto, davanti a Megan Pascoe (Gran Bretagna) e a Barend Kol (Olanda).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *