Seguici su

Vela

Vela: Hyères, Tartaglini terza provvisoria

Pubblicato

il

Prima giornata di finali per la prova di Coppa del Mondo di Hyères, in Francia. Da segnalare ancora una volta l’ottima prestazione di Flavia Tartaglini, che vince una regata e si porta al terzo posto nella classifica generale, sempre guidata dalla padrona di casa Charline Picon. Bene anche Giulia Conti e Francesca Clapcich, che guadagnano una posizione e sono quarte, non distanti dal terzo posto delle brasiliane.

RS:X maschile
Lo spagnolo Iván Pastor Lafuente mantiene il comando davanti ai francesi Louis Giard e Julien Bontemps ed al polacco Piotr Myszka. I quattro sono racchiusi in due punti. Mattia Camboni è 25°.

RS:X femminile
Al comando c’è sempre la padrona di casa Charline Picon, che si conferma con due podi quest’oggi. La francese è a pari punti con la britannica Bryony Shaw, mentre Flavia Tartaglini  (vincitrice di una regata quest’oggi) e la spagnola  Blanca Manchón Domínguez inseguono a tre lunghezze.

Laser
Il croato Tonči Stipanović è ancora primo grazie alle due vittorie odierne. Seguono i brasiliani Bruno Fontes e Robert Scheidt. Giovanni Coccoluto retrocede ancora ed è 17°.

Laser Radial
In testa la spunta per ora la finlandese Tuula Tenkanen sull’olandese Marit Bouwmeester e la francese Mathilde De Kerangat. Silvia Zennaro è 22ma.

49er FX
Con due vittorie, passano al comando le britanniche Charlotte Dobson e Mary Rook, che precedono in classifica le neozelandesi Alex Maloney e Molly Meech e le brasiliane Martine Soffiati e Kahena Kunze. Giulia Conti e Francesca Clapcich salgono in quarta posizione, a due punti dal podio provvisorio.

49er
La classe 49er vede ancora al comando i britannici Dylan Fletcher ed Alain Sign, con una sola lunghezza di vantaggio sulla coppia tedesca formata da Erik Heil e Thomas Plössel. Terzo posto per i francesi Julien D’Ortoli e Noé Delpech. In 16ma posizione troviamo Luca e Roberto Dubbini.

470 maschile
Ancora la Gran Bretagna in testa, con la bara di Luke Patience e Joe Glanfield, che hanno due punti di vantaggio sugli australiani Mathew Belcher e Will Ryan. Podio momentaneo per i francesi Pierre Leboucher e Nicolas Le Berre. Matteo Capurro e Matteo Ramian sono in 30ma posizione.

470 femminile
Continua la marcia vincente delle brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Barbachan. Alle loro spalle troviamo le statunitensi Anne Haeger e Briana Provancha, seguite dalle britanniche Sophie Weguelin e Eilidh McIntyre. 17° posto per la coppie Francesca Komatar/Sveva Carraro.

Nacra 17
Sorprendente balzo in avanti degli svedesi Tim Shuwalow e Hanna Klinga, che prendono il comando davanti agli svizzeri Matias Buhler e Nathalie Brugger ed ai francesi Billy Besson e Marie Riou. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri mantengono l’11ma piazza, mentre al 14° posto troviamo Vincenzo Sorrentino e Laura Pennati.

Finn
Vasilij Žbogar (Slovenia) perde il primato a vantaggio dell’olandese Pieter Jan Postma e del britannico Giles Scott, rispettivamento primo e secondo. 14° Filippo Baldassarri e 15° Giorgio Poggi.

2.4mR
La Germania è sempre al comando con Heiko Kröger, davanti a due imbarcazioni britanniche: quella di Megan Pascoe e quella di Helena Lucas.

Sonar
La classe sonar vede al comando la Norvegia (Aleksander Wang-Hansen, Marie Solberg, Per Eugen Kristiansen) sulla Francia (Bruno Jourdren, Éric Flaguel, Nicolas Vimont-Vicary) e sull’Olanda (Udo Hessels, Mischa Rossen, Marcel Van Den Veen).

PHOTO JEAN-MARIE LIOT / DPPI MEDIA

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *