Seguici su

Vela

Vela: bene Tartaglini e Conti/Clapcich a Hyères

Pubblicato

il

Seconda giornata di regate nelle acque francesi di Hyères. Per l’Italia, le migliori notizie arrivano dalla coppia Giulia Conti/Francesca Clapcich, nella classe 49er FX, che si portano al quinto posto generale grazie ad una vittoria e ad un secondo posto. Nella RS:X femminile, Flavia Tartaglini è a sua volta in quinta posizione. Giovanni Coccoluto (classe laser) incappa in una brutta giornata ed è 11°.

RS:X maschile
Dopo quattro regate è in testa Iván Pastor Lafuente, già vincitore a Palma de Mallorca. Lo spagnolo guida con 2 punti contro i 4 del francese Julien Bontemps, sempre sul podio. Terzo è il polacco Piotr Myszka (7 punti), mentre Mattia Cambini è 21°.

RS:X femminile
Al comando c’è la padrona di casa Charline Picon, con due vittorie in quattro gare. La francese ha tre punti, ed è inseguita dalla britannica Bryony Shaw (6) e dalla spagnola Blanca Manchón Domínguez. Flavia Tartaglini è quinta, preceduta anche dall’altra francese Eugénie Ricard.

Laser
Il croato Tonči Stipanović è primo grazie a tre vittorie e soli due punti netti. Staccato di 16 lunghezze c’è il brasiliano Bruno Fontes, seguito dall’australiano Sam Meech. Giovanni Coccoluto retrocede in undicesima posizione, per via di un 50° ed un 22° posto.

Laser Radial
Bel duello in testa alla classe laser radial tra la finlandese Tuula Tenkanen (16 punti) e la francese Mathilde De Kerangat (17). Sul podio provvisorio anche Marit Bouwmeester (Olanda). Laura Cosentino è 17ma.

49er FX
Prosegue l’ottimo cammino dell’equipaggio tedesco formato da Victoria Jurczok e Anika Lorenz, prime davanti alle britanniche Charlotte Dobson e Mary Rook ed alle neozelandesi Alex Maloney e Molly Meech. Grazie ad una vittoria ed ad un secondo posto, Giulia Conti e Francesca Clapcich rimontano in quinta posizione, mentre Lavinia Tezza e Paola Bergamaschi sono decime.

49er
Disturbata dal vento, che non ha permesso lo svolgimento della sesta regata per uno dei due gruppi, la classe 49er vede al comando i britannici Dylan Fletcher ed Alain Sign, con sei lunghezze di vantaggio sulla coppia spagnola dei fratelli Federico ed Arturo Alonso. Terzo posto per i croati Pavle Kostov e Petar Cupać. In 14ma e 15ma posizione troviamo gli equipaggi italiani di Giuseppe Angelilla/Pietro Zucchetti e Stefano Cherin/Andrea Tesei.

470 maschile
Ancora la Gran Bretagna in testa, grazie alle due vittorie di Luke Patience e Joe Glanfield, che hanno un punto di vantaggio sui neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Wilcox. Podio momentaneo per i francesi Pierre Leboucher e Nicolas Le Berre. Matteo Capurro e Matteo Ramian sono in 27ma posizione.

470 femminile
Tre vittorie in cinque regate è l’ottimo ruolino di marcia delle brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Barbachan, già ottime protagoniste a Palma de Mallorca. Alle loro spalle troviamo le austriache Lara Vadlau e Jolanta Ogar, seguite dalle slovene Tina Mrak e Veronika Macarol. 15° e 16° posto per le coppie Francesca Komatar/Sveva Carraro e Roberta Caputo/Giulia Paolillo.

Nacra 17
Ancora sfida tra Olanda e Francia in questa classe, con Elke Delnooz e Coen De Koning che precedono i francesi Franck Cammas e Sophie De Turckheim e gli altri olandesi Renée Groeneveld e Karel Begemann. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri occupano l’11ma piazza, mentre al 13° posto troviamo Vincenzo Sorrentino e Laura Pennati.

Finn
Vasilij Žbogar (Slovenia) ottiene un primo ed un secondo posto nelle ultime due regate di oggi ed è primo assoluto con ben 10 punti sul britannico Giles Scott. Terzo l’olandese Pieter Jan Postma. 17Mo Filippo Baldassarri.

2.4mR
La Germania è al comando con Heiko Kröger, davanti a due imbarcazioni britanniche: quella di Helena Lucas e quella di Megan Pascoe.

Sonar
Unica classe con un equipaggio formato da tre componenti, la classe sonar premia la barca francese (Bruno Jourdren, Éric Flaguel, Nicolas Vimont-Vicary) davanti a quella tedesca (Jens Kroker, Robert Prem, Siegmund Mainka) ed a quella olandese (Udo Hessels, Mischa Rossen, Marcel Van Den Veen).

PHOTO JEAN-MARIS LIOT / DPPI MEDIA

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *