Seguici su

Triathlon

Triathlon, World Series: a Gomez e Haug la tappa di Auckland

Pubblicato

il

Ad Auckland, in Nuova Zelanda, hanno preso il via le World Series di Triathlon. Andiamo a vedere nel dettaglio le due gare.

In campo maschile si è imposto lo spagnolo Javier Gomez, al suo secondo successo stagionale dopo la vittoria in CdM, sempre in Nuova Zelanda. Podio tutto iberico con la seconda piazza occupata dal connazionale Mario Mola, al suo esordio nelle World Series, terzo il portoghese Joao Silva.

La medaglia d’argento di Londra 2012 ha condotto una gara d’intelligenza tattica: dopo i 1500 metri di nuoto chiusi in quarta posizione dietro a Varga, Vasiliev e Polyanskiy; nella frazione in bici lo spagnolo ha condotto una gara sempre in testa, distanziato dal gruppo di inseguitori guidati dal tedesco Frodeno, ma è Mola l’unico atleta che ha colmato il gap con il connazionale. Lotta serrata tra i due spagnoli nella frazione della corsa, con Gomez che supera Mola nel giro finale e si aggiudica la vittoria della tappa d’apertura delle World Series. Il portoghese Silva è stato autore di un autentico testa a testa con il francese Vidal per la lotta per il bronzo, spuntandola solo nelle fasi finali.

World Series Triathlon Auckland ordine d’arrivo gara maschile

1. Javier Gomez (Spa)
2. Mario Mola (Spa)
3. Joao Silva (Por)
4. Laurent Vidal (Fra)
5. Matthew Sharp (GBR)
6. Aaron Royle (Aus)
7. Tony Doods (Nzl)
8. Ryan Bailie (Aus)
9. Jan Frodeno (Ger)
10. Cameron Good (Aus)

In campo femminile la tedesca Anne Haug conquista la sua terza vittoria consecutiva: dopo essersi imposta nelle finali dell’anno scorso e il successo in CdM a Mooloolaba, la teutonica si porta a casa la tappa d’apertura delle World Series, precedendo l’olandese Maike Caelers, al suo terzo podio in carriera, bronzo per l’australiana Felicity Abram. Due le azzurre presenti in gara: Alice Betto e Anna Maria Mazzetti. La Betto, al suo esordio nelle World Series, ha terminato in 11esima posizione, mentre la Mazzetti ha chiuso 17esima. Dopo un inizio non dei migliori, la tedesca è cresciuta pian piano durante le varie frazioni, portandosi a casa la vittoria.

World Series Triathlon Auckland ordine d’arrivo gara femminile

1. Anne Haug (Ger)
2. Maike Caelers (Ola)
3. Felicity Abram (Aus)
4. Kate McIlroy (Nzl)
5. Nicky Samuels (Nzl) 
6. Yuka Sato (Gia)
7. Jessica Harrison (Fra)
8. Juri Ide (Gia)
9. Charlotte McShane (Aus) 
10. Natalie Coevorden (Aus)
11. Alice Betto (Ita) 
17. Anna Maria Mazzetti (Ita)

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta Delly Carr/triathlon.org

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *