Seguici su

Tennis

Tennis, Masters Montecarlo: Fognini show, è ai quarti

Pubblicato

il

Grandissima impresa di Fabio Fognini, che conquista i primi quarti di finale della carriera al Masters1000 di Montecarlo. Un risultato straordinario per il tennista ligure, che gioca una partita perfetta contro il ceco Tomas Berdych e lo sconfigge in due set con il punteggio di 6-4 6-2. Si tratta del secondo successo per Fabio contro un Top Ten (il ceco è n°6 del mondo) ed ora nei quarti è lecito sognare perchè l’avversario uscirà dal match tra il francese Richard Gasquet e il croato Marin Cilic, avversari che sembrano alla portata del talentuoso azzurro.

Dicevamo di una partita perfetta per il 25enne di Arma di Taggia, che ha messo in grande difficoltà l’avversario in tutti i suoi turni di battuta, collezionando una serie infinita di palle break. Nel primo set Fabio parte subito molto forte e strappa il servizio a Berdych in apertura, per poi concedere il controbreak immediato nel game successivo. La parità prosegue fino al nono gioco, quando alla settima palla break concessa in tutto il set, il n°6 del mondo è costretto a cedere il servizio per la seconda volta. Questa volta l’azzurro non si deconcentra e porta a casa meritatamente la prima frazione.
Nel secondo parziale va in scena il “Fognini show”, con Fabio che gioca un tennis meraviglioso, fatto di colpi vincenti, smorzate e volee spettacolari che esaltano tutto il pubblico, gran parte italiano e proveniente dalla Liguria per tifare il proprio beneamino. Saranno decisivi due break conquistati dall’azzurro nel quinto e settimo gioco per mettere fine alle ostilità e permettere all’azzurro di alzare le braccia al cielo.

Fabio con questa vittoria si assicura dalla prossima settimana un posto tra i primi trenta della classifica mondiale, ma il Fognini visto oggi lascia sperare in un risultato ancora migliore sulla terra monegasca. Finalmente il più puro dei talenti del tennis italiano sembra definitivamente sbocciato.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *