Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi: le tre frecce tricolori

Pubblicato

il

Genny Pagliaro, Mirco Scarantino ed il giovane Antonino Pizzolato: sono loro le tre frecce in dotazione all’Italia del sollevamento pesi che hanno conquistato medaglie la settimana scorsa in occasione dei Campionati Europei di Tirana (Albania) e dei Campionati Mondiali Under 17 di Taškent (Uzbekistan).

Genny Pagliaro è certamente la miglior carta italiana per il presente ma anche per il futuro, visto che ha 24 anni. Per lei questi Europei hanno rappresentato un passo fondamentale tra lo status di eterna promessa a quello di campionessa affermata. Dopo quattro bronzi, finalmente è arrivato il tanto agognato oro, che ora proietta Genny in una nuova dimensione, dandole piena consapevolezza di ciò che è in grado di fare, anche in competizioni su scala globale (Mondiali e Olimpiadi).

C’è poi Mirco Scarantino: appena 18enne, il pesista di San Cataldo ha raccolto un importante bronzo nello slancio, dopo aver fatto esperienza con il 14° posto olimpico. Mirco si trova a guidare un settore maschile che al momento ha un livello medio tutt’altro che eccezionale, ma che sarà presto rimpinguato da Antonino Pizzolato, recente argento nello slancio ai Mondiali Under 17. Vista la giovane età dei due atleti in questione, il futuro è comunque garantito.

A livello generale, il movimento pesistico italiano si trova ancora a livelli discreti, basti vedere le assenze in molte categorie agli Europei, ma i risultati degli atleti di riferimento impreziosiscono il palmarès e portano l’Italia ai vertici dell’Europa Occidentale in questa disciplina, sebbene distante dai maestri dell’Europa Orientale.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

173 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *