Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei: dominio azero nei -62 kg

Pubblicato

il

Azerbajan dominante nella prova dei -62 kg ai Campionati Europei di sollevamento pesi in corso di svolgimento a Tirana (Albania).

Ad imporsi è stato l’enfant prodige Valentin Hristov, aggiudicatosi un enplein di medaglie d’oro nello strappo, nello slancio e nel totale con le misure di 137, 175 e 312 kg, nuovi record europei juniores. Nato a Shumen, in Bulgaria, nel 1994, Hristov è stato naturalizzato dall’Azerbaijan, per il quale ha conquistato il titolo europeo dello scorso anno nei -56 kg ed il bronzo olimpico di Londra 2012 sempre nella medesima categoria. Quest’anno, poi, il passaggio tra i -62 kg, dove, almeno a livello continentale, l’azero non incontra resistenza alcuna. Certo, il massimale del campione olimpico coreano Guk Un Kim resta piuttosto distante (327 kg), eppure la giovane età di Hristov lascia presagire un avvicinamento in tempi brevi.

Seconda piazza e triplo argento per il moldavo Igor Bour (134, 170 e 304 kg). Ad assegnare il bronzo nel totale, invece, è stato il minor peso corporeo dell’azero Zulfugar Suleymanov rispetto al rumeno Florin Ionut Croitoru: entrambi si erano spinti a quota 290 kg.
Alla gara non hanno preso parte pesisti italiani.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *