Seguici su

Rugby

Rugby: Benetton Treviso, Zebre e un mercato in divenire

Pubblicato

il

Pro12, campionati nazionali e coppe europee sono entrati nelle settimane decisive, tra playoff da conquistare e finali da raggiungere. Non solo rugby giocato però, perché uno dei protagonisti del mondo della palla ovale, al momento, è il rugbymercato, che tra acquisti, cessioni, rinnovi di contratto e trattative in bilico attraversa una fase caldissima. I nostri occhi, naturalmente, sono puntati sui movimenti delle due franchigie di casa nostra, Benetton Treviso e Zebre, ai cui puzzle per la stagione 2013/14 sembrano mancare ancora diversi tasselli, in entrata come in uscita.

Benetton Treviso

Di volti nuovi, alla Ghirada, se ne vedranno ben pochi, soprattutto perché la priorità dirigenziale è sfoltire la rosa da 42 a 38 elementi. Tanto lavoro, dunque, sul fronte cessioni, con Kristopher Burton già ufficializzato dai Dragons Tommaso Iannone praticamente già alle Zebre, ma non solo. Tommy Benvenuti (nella foto) potrebbe varcare le Alpi e trasferirsi nei pressi dei Pirenei, al Perpignan, per ritrovare smalto e brillantezza, mentre Brendan ‘Dingo’ Williams potrebbe chiudere la carriera al Petrarca Padova, squadra che lo ha lanciato nel nostro Paese. In bilico, inoltre, anche Bees Roux e Paul Derbyshire. Proprio in sostituzione di Derbyshire è stato fatto il nome di Tyrone Holmes, flanker in forza al Petrarca Padova e unica indiscrezione finora per quanto riguarda il mercato in entrata. Qualcuno arriverà, non vi è il minimo dubbio, anche se i veri ‘colpi’ di Zatta e Munari sono le resistenze alle proposte estere per i vari Zanni, Ghiraldini, Minto e Barbieri, con quest’ultimo che ha anche rinnovato il contratto.

Zebre

Porte girevoli in quel di Parma, con la franchigia federale più attiva – comprensibilmente – sul mercato rispetto al Benetton, nel tentativo di rinforzare ulteriormente la rosa. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’allenatore, per il quale si tenta la scommessa Andrea Cavinato in sostituzione di Gajan. L’attuale coach del Calvisano porterà con sé sicuramente Samuela Vunisa (n°8) e Guglielmo Palazzani (mediano di mischia), mentre non vi sono certezze su Andrea Lovotti (pilone) e Stefano Scanferla (flanker). Sfumato il ritorno di Joshua Furno (approdato al Biarritz), si tenta di riportare in Italia George Biagi, seconda linea militante nel Bristol (seconda divisione inglese), mentre è già andata in porto la trattativa per il pilone Dario Chistolini, che ha trovato pochissimo spazio al Gloucester. Sempre calda la pista che porta ad Andrea Bacchetti (ala) di Rovigo, mentre sempre con i rossoblu potrebbero aprirsi discussioni per il flanker Andrea De Marchi. Seguito anche Denis Majstorovic, centro dei Cavalieri Prato.
Chi invece non vestirà più bianconero è Tito Tebaldi, già annunciato dagli Ospreys, Sinoti Sinoti, destinato al Connacht, Josh Sole Daniel Halangahu. Poche speranze di rivedere in Italia anche Andries Van Schalkwyk, mentre potrebbero ritornare in Eccellenza Alberto Chiesa e Roberto Quartaroli.

Foto: Claudio Villa/Getty Images

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *