Ritmica, nuove Farfalle impeccabili: vittoria a Pesaro

Sarà cambiata la formazione. Sarà cambiato il codice. Ma una cosa non è cambiata: la fame di vittorie della nostra Nazionale di ginnastica ritmica.

Le nuove farfalle di Manuela Maccarani fanno la loro prima vera uscita internazionale e ottengono subito un meritatissimo successo sulla prestigiosa pedana dell’Adriatic Arena di Pesaro, in una tappa di Coppa del Mondo. Le ragazze trionfano con due esercizi di pregevole fattura, ben tirati, senza sbavature, con un affiatamento che è frutto di un duro inverno di lavoro al centro di Desio. La capitana Marta Pagnini, senatrice ed erede del bronzo olimpico di Londra insieme ad Andreea Stefanescu, accompagnate da Camilla Bini, Camilla Patriarca e Chiara Ianni volano come avevano già fatto ieri nella prova con le clavette (17.250), si confermano con un eccellente performance con nastri e palle (17.800) e trionfano con un complessivo (ed eccellente) 35.050.

Ricordiamo, però, che la Russia non si è presentata. Con le campionesse olimpiche sarebbe stata sicuramente un’altra gara. Secondo posto per una bellissima Bulgaria (34.000) che ha presentato la musica di Missione Impossible per scaldare il pubblico. Terzo gradino del podio per l’Ucraina (33.100). Deludente la Bielorussia che ha commesso davvero troppi errori (31.997).

Domani pomeriggio le finali di specialità, per sognare altre medaglie.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ginnastica Artistica, ecco le mascotte del Mondiale 2014

VIDEO – I vittoriosi esercizi delle Farfalle a Pesaro