Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, nuove Farfalle impeccabili: vittoria a Pesaro

Pubblicato

il

Sarà cambiata la formazione. Sarà cambiato il codice. Ma una cosa non è cambiata: la fame di vittorie della nostra Nazionale di ginnastica ritmica.

Le nuove farfalle di Manuela Maccarani fanno la loro prima vera uscita internazionale e ottengono subito un meritatissimo successo sulla prestigiosa pedana dell’Adriatic Arena di Pesaro, in una tappa di Coppa del Mondo. Le ragazze trionfano con due esercizi di pregevole fattura, ben tirati, senza sbavature, con un affiatamento che è frutto di un duro inverno di lavoro al centro di Desio. La capitana Marta Pagnini, senatrice ed erede del bronzo olimpico di Londra insieme ad Andreea Stefanescu, accompagnate da Camilla Bini, Camilla Patriarca e Chiara Ianni volano come avevano già fatto ieri nella prova con le clavette (17.250), si confermano con un eccellente performance con nastri e palle (17.800) e trionfano con un complessivo (ed eccellente) 35.050.

Ricordiamo, però, che la Russia non si è presentata. Con le campionesse olimpiche sarebbe stata sicuramente un’altra gara. Secondo posto per una bellissima Bulgaria (34.000) che ha presentato la musica di Missione Impossible per scaldare il pubblico. Terzo gradino del podio per l’Ucraina (33.100). Deludente la Bielorussia che ha commesso davvero troppi errori (31.997).

Domani pomeriggio le finali di specialità, per sognare altre medaglie.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *